Mondiali Val di Sole: questa sera la presentazione delle prossime edizioni

Di DAVE ,

testamondiali XC
testamondiali XC

Una serata pensando al futuro. Il Centro Studi della Val di Sole, in occasione dei Campionati Mondiali di Mtb & Trials, che fino a domenica si svolgeranno nella splendida valle trentina, organizza per mercoledì 18 giugno al Teatro di Dimaro, con inizio alle ore 21,00, una serata in onore delle prossime edizioni della rassegna iridata, che nel 2009 verrà ospitata a Camberra (Australia) e nel 2010 a Mont St.Anne (Canada).

Un evento che coniugherà sport e cultura, secondo il Presidente dell’Apt della Val di Sole Luciano Rizzi: “Vogliamo con questa occasione non solo permettere ai due comitati organizzatori di presentare le proprie manifestazioni, ma allo stesso tempo ringraziare pubblicamente questi due Paesi che nel tempo hanno ospitato una vasta onda migratoria proveniente dal Trentino e ancora oggi hanno nel proprio seno una forte comunità legata alle nostre tradizioni”.

Alla serata, che prevede la presenza del Coro del Noce, interverranno l’Assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Trento Tiziano Mellarini, l’Assessore allo Sport Iva Berasi e, in rappresentanza delle comunità locali, i membri dell’Apt Val di Sole e del Comprensorio. Una serata che coniugherà sport e cultura, la maniera migliore per presentare le prossime edizioni della rassegna arcobaleno che dopo la Val di Sole lascerà per un biennio il Vecchio Continente.

Inoltre, grazie alla collaborazione con la Trentino Trasporti, l'organizzazione dei Mondiali in Val di Sole è lieta di annunciare che tutte le località di gara dei Mondiali di Mountain Bike sono facilmente raggiungibili con il treno, messo gratuitamente a disposizione per tutta la settimana di gare.

Le partenze sono previste ogni mezz’ora. Gli spettatori, quindi, potranno raggiungere i tracciati iridati di gara senza code e senza affanni, anche direttamente da Trento, con appresso la propria Mtb. Vi è poi la possibilità di utilizzare le fermate intermedie della ferrovia e raggiungere l'area delle competizioni pedalando lungo la ciclabile che percorre l'intera Val di Sole.

L’edizione dei Campionati Mondiali di Mtb in Val di Sole è la prima in assoluto che si può seguire… su un treno. Sì, perché già dalla scorsa estate i nuovi convogli ferroviari sono stati attrezzati per garantire il trasporto di biciclette lungo la valle ad un prezzo convenzionale. E proprio in occasione dei Mondiali Mtb della Val di Sole tale potenzialità offerta dal trenino è divenuta l'elemento caratterizzante nei collegamenti locali.

E’ stato infatti fortemente potenziato il servizio di linea che collega Trento, Malé e Marilleva e che tocca tutti i siti teatro delle gare della rassegna iridata. Gli appassionati locali, ma anche e soprattutto quelli affluiti in grande quantità presso la zona di gare diventata un autentico caleidoscopio multilingue e multicolore, possono lasciare la propria auto (o pullman o qualsiasi altro mezzo motorizzato) presso appositi parcheggi predisposti a Mezzana-Marilleva (capolinea della rete), Piano di Commezzadura, Dimaro (presso la chiesa, il campo sportivo e la zona artigianale), Monclassico e la stazione di Malé-Croviana.

In Val di Sole la linea della Trentino Trasporti collega Marilleva a Malé attraverso le stazioni di Piano, Daolasa (fermata straordinaria attivata appositamente per i Mondiali), Mastellina, Dimaro/Presson, Monclassico, Croviana e Malé. Il tragitto ha una durata di 15 minuti ca.. Sono previste partenze ogni mezz’ora, dalle 7,00 del mattino alla mezzanotte e il loro utilizzo è assolutamente gratuito, come anche l’uso del parcheggio nelle aree predisposte. La scelta si sposa con la volontà di fare dei Mondiali di Val di Sole oltre che un evento itinerante, con più cittadine coinvolte, anche una manifestazione ecologicamente sostenibile, e l’uso del treno fa proprio al caso giusto.

Fonte: comunicato stampa organizzazione.

Può interessarti