Mondiali Val di Sole: Laura Abril Lastrepo (COL) medaglia d'oro nel XC Juniores

Di DAVE ,

testamondiali XC
testamondiali XC

C’è un pizzico d’Italia nella vittoria della colombiana Laura Abril Restrepo nella prova juniores di cross country ai Mondiali di Mtb in corso in Val di Sole. La giovanissima sudamericana, primo oro in assoluto per il suo Paese in una rassegna mondiale fuoristrada, è infatti tesserata per il team Infotre Lee Cougan che raggruppa i migliori talenti sudamericani del cross country e delle Gran Fondo e molti suoi connazionali l’hanno sostenuta lungo i tre giri della gara juniores.

La cronaca della gara ha visto emergere all’inizio l’ungherese Barbara Benko con la Abril staccata di pochi secondi. La sudamericana è rimasta a contatto visivo per due tornate, poi ha innestato il turbo raggiungendo e staccando la magiara, che aveva già sconfitto sabato scorso nell’ultima prova degli Internazionali d’Italia a Vermiglio, un successo che le era valso la conquista della classifica finale.

All’arrivo la colombiana ha chiuso in 1h16’07”, staccando la Benko di 37”. Distacchi molto pesanti per tutte le altre, a cominciare dalla campionessa europea, la tedesca Mona Eiberweiser, medaglia di bronzo, giunta con 2’11” di ritardo. Grande delusione per la campionessa uscente, l’ucraina Anna Boyko, ritiratasi dopo la prima tornata quando comunque era già lontana dalle prime.

Buona nel complesso la prova delle italiane, in particolare di Cornelia Schuster, che dopo una prova tutta in rimonta ha concluso in ottava posizione riuscendo a rimanere sotto gli 8 minuti di distacco. Si è ben difesa anche Martina Giovanniello, che è terminata al 13. posto. Peccato invece per la più attesa, Anna Oberparleitner, che si è ritirata dopo la prima tornata.

Le impressioni a caldo delle atlete:

Laura Arbril (COL): La strategia è stata quella di partire davanti per poter capire chi erano le più forti e controllare così la gara. Tutte le ragazze sono venute qui oggi per vincere e anche io. Mi sono accorta che Barbara Benko era forte come me, la gara si è giocata negli ultimi due giri e non appena ho avuto un distacco ho dato il massimo e ce l’ho fatta.

Barbara Benko (HUN):

Sono molto contenta del tracciato. I primi due giri mi sono trovata molto bene e pensavo di poter fare la differenza, ma poi ho cominciato ad avere problemi alle gambe e sono caduta due volte, quindi sono soddisfatta del secondo posto.

Mona Eiberweiser (GER):

In partenza ho avuto qualche difficoltà, mi sentivo lenta e mi sembra di essermi ritrovata ottava e mi stavo scoraggiando, ho dovuto concentrarmi per recuperare la motivazione per andare avanti bene, alla fine sono arrivata terza sul podio e sono contenta così del risultato.

Cornelia Schuster (ITA) (prima italiana in 1:24:04):

Ieri mi sono detta che sarei stata soddisfatta ad entrare nelle prime quindici, dopo l’Europeo dove sono arrivata ventesima, quindi oggi sono più che contenta. Non me lo aspettavo proprio.

Fonte: comunicato stampa organizzazione.

Può interessarti