Mondiali MTB: in Val di Sole Staffetta alla Francia, Italia quarta

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Staffetta Campionato Mondiale MTB Val di Sole (foto Federciclismo)
Partenza Staffetta Campionato Mondiale MTB Val di Sole (foto Federciclismo)

L'Italia apre i Mondiali MTB di casa della Val di Sole con il 4° posto nella Team Relay (Staffetta). Gli azzurri Luca Braidot, Marco Betteo, Sara Cortinovis, Martina Berta, Marika Tovo e Juri Zanotti hanno dato vita ad un prova che li ha visti partire bene, in testa in prima frazione con gli USA al cambio, per poi scivolare lentamente indietro fino all'ottava posizione e recuperare nelle ultime due tornate, senza però mai rientrare in zona medaglia, al 4° posto a 1':39” dalla Francia.
Per quanto riguarda la lotta per la vittoria. USA in testa nei primi giri poi superati dalla Francia, campione del mondo e che ha scelto di posizionare gli uomini migliori alla fine. I transalpini escono alla distanza, distanziano tutti e vincono con quasi un minuto sugli USA, che superano la Germania nella lotta per l'argento.

Mirko Celestino, CT, stila il bilancio di giornata. “Siamo piuttosto dispiaciuti perchè abbiamo perso una medaglia. Peccato. Dovevamo gestire meglio la situazione in alcune frazioni che analizzeremo meglio questa sera. Dalla 2^ tornata in poi abbiamo faticato. Hanno invece brillato Marika Tovo e Juri Zanotti, che ha fatto registrare il 2° miglior tempo di giornata. Con la sua prestazione siamo risaliti dal 7° al 4° posto, ma non è bastato”.

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti