Mondiali MTB: Sara Cortinovis bronzo nelle Junior, all’americano Blevins e la svizzera Frei i titoli Short Track

Di GIANCARLO COSTA ,

Sara Cortinovis bronzo Junior Mondiali MTB (foto Federciclismo Mondini)
Sara Cortinovis bronzo Junior Mondiali MTB (foto Federciclismo Mondini)

E’ arrivata la prima medaglia per la spedizione azzurra nei Campionati del Mondo MTB in scena in questi giorni in Val di Sole. E' Sara Cortinovis a portare l'Italia sul podio con la medaglia di bronzo grazie ad una bella prova tra le juniores. Titolo e argento alla Francia, rispettivamente con Line Burquier e Olivia Onesti.
Una prova straordinaria quella della Cortinovis che al penultimo rilevamento cronometro si era addirittura trovata al comando prima di cedere nel finale. Per la 17enne un altro podio dopo l’argento europeo vinto a Novi Sad sempre dietro alla francese Burquier. Bravissime anche le altre azzurre, in due nella Top Ten finale: Noemi Plankensteiner ottava e Sophie Auer nona.
Anche la prova degli juniores uomini parla francese. Vittoria per il transalpino Boichis, che compie un assolo dando oltre un minuto di distacco a tutti gli altri corridori. I nostri Yannick Parisi e Filippo Agostinacchio riescono a rimanere tra i primi dieci per gran parte della gara, cedendo solo nell'ultimo giro. Parisi giunge 11°, Agostinacchio 22°, Matteo Siffredi 30°, Marco Betteo 38° e Nicolas Milesi 54°.

SHORT TRACK

Fa’ l’esordio in questi Mondiali lo Short Track, gara che si corre su un tracciato di 950 metri, con passaggi tecnici, gobbe e ripidi saliscendi, un tracciato simile per concezione a quelli del BMX. Il primo storico titolo iridato va all’americano Christopher Blevins, che precede il brasiliano Henrique Avancini argento, mentre il bronzo va al tedesco Maximilian Brandl.

Nella gara femminile il titolo iridato va alla svizzera vice campionessa olimpica Sina Frei, argento alla britannica Evie Richards, bronzo alla francese Pauline Ferrand-Prevot. Nona la prima delle italiane, Greta Seiwald, dodicesima Eva Lechner, ritirata a causa di una caduta Chiara Teocchi.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti