Modifiche al percorso della Marathon Bike della Brianza

Di DAVE ,

Esce dal percorso della 17ª MARATHON BIKE della BRIANZA il Muro di Nava, la revoca del permesso di transito da parte dei proprietari della strada privata ha imposto una modifica all’idea iniziale usufruendo di una salita alternativa alle località di Scerizza e Scerizzetta e quindi di un piacevole passaggio in un bosco con numerosi saliscendi che conducono all’attraversamento del Muro e quindi in discesa fino a sbucare sul tratturo che porta all’inizio dell’abitato di Cagliano e da lì in cima al San Genesio.

Per raccordare il GPM del San Genesio al Monte Crocione si è resa necessaria un’altra novità: al termine della strada bianca del San Genesio si aggirerà il rifugio gestito dal gruppo Alpini di Colle Brianza e si scenderà fino al bivio del sentiero n. 1, che però si ignorerà per proseguire invece sulla lunga dorsale della Madonna dell'Alpe e da qui il Monte Crocione raggiunto il quale si affronterà una discesa tecnica di circa 2 chilometri con un divertente toboga, fino alla frazione di Figina, poi si proseguirà poi su asfalto fino a scollinare, svoltando a destra in direzione Consonno.

Segnalata la parte centrale del percorso "Tricolore"

A partire dal termine della salita della frana, nel territorio di Hoè Superiore, frecce nere su sfondo giallo guideranno chi volesse tastare il polso alla parte centrale del tracciato, in tutto 27 chilometri che risalgono il San Genesio, il Monte della Brianza, per oltrepassarlo e percorrere il versante del Monte Regina dove tra boschi di castani, prati e campi si sviluppa il tratto inedito che si chiude ad anello a Campsirago, antico e suggestivo borgo rurale situato a circa 670 metri sl/m da cui si possono affrontare i primi chilometri della discesa sul mitico sentiero n. 1, che permette poi di raggiungere nuovamente il lavatoio di Cagliano, punto di attacco del San Genesio.

In cinque domeniche ripuliti più di 25 Km di sentieri

Si sono concluse domenica le ultime operazioni di pulizia e manutenzione del percorso della 17ª MARATHON BIKE della BRIANZA, in particolare le attenzioni degli uomini del Bike Action Team si sono concentrate sulla zona di Consonno, per la prima volta inserita nella MARATHON BIKE della BRIANZA, in occasione del Campionato Italiano Marathon del 7 settembre 2008.

Ci sono volute cinque domeniche di lavoro per rendere perfettamente agibile al transito parti del percorso soffocate dalla vegetazione e per effettuare le opere di manutenzione ordinaria di sentieri che necessitavano di interventi e cure per migliorare il passaggio dei concorrenti.

Dal 1 agosto la quota di iscrizione è salita a 35,00 Euro

Venerdì 1 agosto si è aperta la seconda fase delle iscrizioni alla MARATHON BIKE della BRIANZA che prevede la quota maggiorata a 35,00 euro, sono comunque ancora disponibili un centinaio di caschi Shain, modello BK90, proposti come gadget per la 17ª MARATHON BIKE della BRIANZA

Sul sito web della manifestazione tutte le informazioni utili www.marathonbike.com

Fonte: comunicato stampa organizzazione.

Può interessarti