Mirko Tabacchi vince a Riole Terme la seconda tappa dell'Exgragiro XCO

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Riolo Terme XCO (foto federciclismo)
Partenza Riolo Terme XCO (foto federciclismo)

Mirko Tabacchi, portacolori del Team KTM - PROTEK - DAMA, è il vincitore della categoria Open maschile della seconda tappa dell'Exgragiro XCO andata in scena sugli splendidi sterrati di Riolo Terme.
Con il tempo di 1:12:08, l'atleta di Pieve di Cadore ha preceduto con una spettacolare volata Fabian Rebensteiner (Team TREK-PIRELLI), vincitore su questi stessi tracciati nella gara di domenica. Al terzo posto, con 48 secondi di distacco, Luca Braidot (C.S. Carabinieri), anche lui sul podio domenica.

"Per me era la prima gara di stagione - spiega il vincitore Mirko Tabacchi - ma le sensazioni erano buone. Sono diverse settimane che riesco ad allenarmi con continuità e questa mattina mi sentivo bene. Il tracciato è stato molto divertente, veloce, ma con passaggi anche impegnativi. Bisognava stare attenti soprattutto alle discese sullo sterrato perché c'era il rischio di scivolate. Con Rebensteiner ce la siamo giocata negli ultimi trecento metri e con il classico colpo di reni sono riuscito a spuntarla".

Nel parterre d'arrivo anche Marco Selleri, direttore generale del Giro d'Italia Under 23 che partirà tra circa un mese: "Oggi era importante ripartire - spiega - e devo dire che tutto è andato alla grande. Devo fare i complimenti agli organizzatori del Rally di Romagna perché, oggi come domenica, hanno fatto un lavoro egregio, organizzando questa gara con grande professionalità. Su questi tracciati possiamo organizzare qualsiasi cosa e, con la tenacia dei romagnoli, io sono convinto che, molto presto, il Rally di Romagna organizzerà manifestazione di grande profilo".

Fonte federciclismo

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti