Mirko Tabacchi vince a Riole Terme la seconda tappa dell'Exgragiro XCO

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Riolo Terme XCO (foto federciclismo)
Partenza Riolo Terme XCO (foto federciclismo)

Mirko Tabacchi, portacolori del Team KTM - PROTEK - DAMA, è il vincitore della categoria Open maschile della seconda tappa dell'Exgragiro XCO andata in scena sugli splendidi sterrati di Riolo Terme.
Con il tempo di 1:12:08, l'atleta di Pieve di Cadore ha preceduto con una spettacolare volata Fabian Rebensteiner (Team TREK-PIRELLI), vincitore su questi stessi tracciati nella gara di domenica. Al terzo posto, con 48 secondi di distacco, Luca Braidot (C.S. Carabinieri), anche lui sul podio domenica.

"Per me era la prima gara di stagione - spiega il vincitore Mirko Tabacchi - ma le sensazioni erano buone. Sono diverse settimane che riesco ad allenarmi con continuità e questa mattina mi sentivo bene. Il tracciato è stato molto divertente, veloce, ma con passaggi anche impegnativi. Bisognava stare attenti soprattutto alle discese sullo sterrato perché c'era il rischio di scivolate. Con Rebensteiner ce la siamo giocata negli ultimi trecento metri e con il classico colpo di reni sono riuscito a spuntarla".

Nel parterre d'arrivo anche Marco Selleri, direttore generale del Giro d'Italia Under 23 che partirà tra circa un mese: "Oggi era importante ripartire - spiega - e devo dire che tutto è andato alla grande. Devo fare i complimenti agli organizzatori del Rally di Romagna perché, oggi come domenica, hanno fatto un lavoro egregio, organizzando questa gara con grande professionalità. Su questi tracciati possiamo organizzare qualsiasi cosa e, con la tenacia dei romagnoli, io sono convinto che, molto presto, il Rally di Romagna organizzerà manifestazione di grande profilo".

Fonte federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti