Mirko Celestino 8º all’Europeo Marathon di Singen (GER)

Di GIANCARLO COSTA ,

MIRKO CELESTINO (foto Axevo)
MIRKO CELESTINO (foto Axevo)

L’Avion Axevo MTB Pro Team torna della trasferta europea con l’amaro in bocca. Il migliore al traguardo è ancora una volta il capitano Mirko Celestino al quale però non basta la rimonta di posizioni nel finale per chiudere vicino ai migliori: “Il percorso e l’altimetria ingannavano – ha commentato Mirko al traguardo – due giri dell’anello di gara non erano per nulla facili, soprattutto con il terreno così pesante. Oggi il tracciato ha fatto le sue ‘vittime’ ed una inesorabile selezione.”

“Ho fatto tutta la gara ad inseguire – conclude Mirko – nella seconda parte di gara ero riuscito a recuperare parecchie posizioni ma nel finale mi è mancata la lucidità per chiudere come piace a me. La stagione è appena iniziata. Ci riproveremo subito, alla prossima occasione.”

Non solo il tracciato a fare selezione. Anche la sfortuna ci mette lo zampino: “Davvero un peccato buttare via la gara così – ha detto Luca Ronchi ritirato a seguito della brutta caduta dopo soli 20km di gara – ero nel gruppo di testa e stavo benissimo. Ovvio che è impossibile ora dire come sarebbe andata a finire, ma riuscivo a tenere bene il passo dei battistrada fino a quando ho dovuto rischiare un sorpasso per evitare che Sauser e Lakata scappassero in discesa e a seguito della gran botta ho dovuto arrendermi.”

Parte bene anche Cristian Cominelli che alla prima tornata di 49 km transita in 5ª posizione prima di spegnersi nel corso della seconda e chiudere in 29ª al traguardo: “Non essendo uno specialista delle marathon mi sono giocato subito tutto – ha detto Cristian – nella speranza di poter rispondere al ritmo alto imposto dai battistrada e per poter dare una mano alla squadra se ce ne fosse stato bisogno.”

Sfortunato anche Giacomo Antonello che, transitato in 23ª posizione, è costretto al ritiro quando mancavano 30km al traguardo a causa della rottura del forcellino del cambio: “Avrei potuto chiudere dignitosamente il mio primo europeo marathon – ha detto Giacomo – mancava davvero poco al traguardo ma ero troppo lontano dall’area tecnica per poter pensare di riparare.”

Campionato Europeo Marathon 2013

01. Alban Lakata (Austria - Canyon) 3:37:48

02. Christoph Sauser (Svizzera - Specialized) 3:38:06

03. Kristian Hynek (Rep. Ceca - Elettroveneta Corratec) 3:38:41

04. Tim Böhme (Germania - team Bulls) 3:43:18

05. Christoph Soukup (Austria - Hitec) 3:44:00

06. Urs Hüber (Svizzera - team Bulls) 3:44:46

07. Ilias Periklis (Grecia) 3:44:56

08. Mirko Celestino (Italia - Avion Axevo MTB Pro Team) 3:45:08

9. Adrian Brzozka (Polonia - JBG) 3:46:00

10. Pavel Boudny (Rep. Ceca) 3:46:20

29. Cristian Cominelli (Avion Axevo MTB Pro Team) 3:57:12

Fonte ufficio stampa Axevo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti