Michal Prokop e Anita Molcik campioni europei 4x tra le polemiche

Di DAVE ,

Tra le giornate di sabato e domenica si sono corsi i campionati europei di 4x in Slovenia a Ajdovscina, contrariamente a quanto accaduto con il campionato continentale di downhill, i big presenti a questo evento non sono mancati, specialmente tra gli uomini.

Il maltempo ha imperversato per tutto lo svolgimento della manifestazione e nonostante ciò sabato le qualifiche si sono svolte regolarmente, domenica però le pessime condizioni climatiche e della pista hanno fatto optare per l'annullamento della gara assegnando i titoli in base ai tempi delle qualifiche del sabato.

La decisione ha causato non poche polemiche tra gli atleti, specialmente tra quelli di punta come Rafael Alvarez de Lara e Anneke Beerten, dati per favoriti per il trionfo ma che nella giornata di sabato hanno girato al minimo per non rischiare nulla in ottica gara, il risultato è stato che il campione del mondo in carica Alvarez ha chiuso al 19° posto mentre alla Beerten è andata meglio ed è riuscita a chiudere 4° anche se la delusione resta molta.

Tra gli uomini la vittoria è andata al forte Michal Prokop e tra le donne vince il titolo di campionessa europea Anita Molcik. Resta comunque la delusione per gli atleti e per gli spettatori, senza contare sponsor e media legati all'evento di aver assistito ad una gara falsata per le scelte quanto meno azzardate dei giudici.

Può interessarti