Mathieu Van der Poel e Kate Courtney vincono la prova di Coppa del Mondo di Nove Mesto

Di GIANCARLO COSTA ,

Mathieu Van der Poel e Nino Schurter (foto cyclingnews)
Mathieu Van der Poel e Nino Schurter (foto cyclingnews)

Il fuoriclasse olandese Mathieu van der Poel della Corendon Circus, ha conquistato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo XCO di Mountain Bike domenica 26 maggio a Nove Mesto, in Repubblica Ceca.

Gran duello tra Van der Poel e il 6 volte campione del mondo, lo svizzero Nino Schurter. Schurter ha provato un attacco a metà gara sulla salita più lunga, ma Van der Poel ha risposto facilmente. Il campione del mondo non è riuscito a rispondere quando Van der Poel ha attaccato sulla salita finale dell'ultimo giro, arrivando al traguardo con 19 secondi di vantaggio su Nino Schurter.
Il vincitore della prima tappa Mathias Flueckiger è arrivato terzo. Con questa vittoria Van der Poel guida la classifica generale con 700 punti, seguito da Flueckiger con 500 e Schurter con 485.

Nella gara femminile l’americana Kate Courtney (Scott-SRAM) conquista la seconda vittoria in Coppa del mondo. La seguono sul podio l’australiana Rebecca Ellen McConnel seconda e la canadese Haley Smith terza.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti