Mathieu van der Poel domina la Coppa del mondo di Ciclocross a Hulst su Van Aert e Pidcock

Di GIANCARLO COSTA ,

Mathieu van der Poel vince in Coppa del mondo di Ciclocross a Hulst (foto cyclingnews)
Mathieu van der Poel vince in Coppa del mondo di Ciclocross a Hulst (foto cyclingnews)

La penultima prova di Coppa del mondo Ciclocross di Hulst, in Olanda, ha mandato in scena l’ennesimo duello tra i 2 fuoriclasse del ciclocross e del ciclismo mondiale Mathieu van der Poel e Wout van Aert, che ormai sta diventando una saga. Scottato dalla precedente prova nel fango, dominata dal belga Van Aert, questa volta l’olandese Mathieu van der Poel è partito deciso a razzo, in testa fin dal primo dei 10 giri in programma, con una condotta di gara che non lasciava spazio agli avversari. In seconda posizione Van Aert, pasticciava ad un cambio, perdeva posizioni e doveva successivamente spremersi per recuperare almeno la seconda posizione, che gli consente di mantenere la leadership della Coppa del mondo, anche se van der Poel si giocherà tutto nell’ultima prova. In tera posizione l’inglese Tom Pidcock a 18 secondi dal belga.

Quando manca una sola tappa di Coppa del mondo, Overijse il 24 gennaio, Van Aert mantiene il comando della classifica, sapendo che sarà sufficiente arrivare al secondo posto o superiore per assicurarsi la vittoria assoluta. Si trova a 125 punti contro i 110 di Van der Poel, anche Vanthourenhout ha ancora una possibilità matematica di vittoria, è terzo con 106 punti.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti