Massimo Rosa e Nicoletta Meli vincitori della Granfondo Monte San Giorgio a Piossasco

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio femminile Granfondo Monte San Giorgio (foto organizzazione)
Podio femminile Granfondo Monte San Giorgio (foto organizzazione)

Nel penultimo atto del Marathon Bike Cup Specialized andato in scena a Piossasco, è Massimo Rosa del Soudal LeeCougan MTB Racing Team ad aggiudicarsi la vittoria di tappa nella quinta edizione della Granfondo Monte San Giorgio. Il forte atleta di Conegliano ha piegato di forza la concorrenza ed è andato a prendersi una vittoria importante da inserire nel proprio palmares.

Una freschissima e limpidissima mattinata di fine estate ha accolto a Piossasco i circa 300 biker giunti per affrontare i due percorsi predisposti dal Billy Team, società organizzatrice dell’evento.
Il menù prevedeva infatti la granfondo di 40km e 1550m di dislivello, alla quale si affiancava la mediofondo di 20km e 1000m di dislivello, entrambe disegnate sui divertenti sentieri del parco del Monte S.Giorgio.

La partenza è stata data alle 10.00 da Piazza Primo Levi, ed è stato subito Massimo Rosa a fare gara dura sin dai primi chilometri. Hanno tentato di tenere il suo passo Adriano Caratide (Tabros Racing Team), Lorenzo Trincheri (Wilier 7C Force) e Lorenzo Laposse (Bottecchia Factory Team). Il ritmo di Rosa è stato indiavolato, e piano piano i tre avversari hanno iniziato ad accusare qualche secondo di ritardo. Una foratura alla ruota anteriore ha costretto Rosa ad un rapido intervento che si è risolto in pochi secondi grazie ad un “fast”. Dopo il Chiantore i quattro si sono ricompattati per un momento, ma quando è iniziata la seconda parte di gara è stato nuovamente Rosa a mettere alla frusta i tre avversari. Hanno perso terreno prima Laposse, poi Trincheri, e infine è stato costretto ad alzare bandiera bianca anche Caratide. Rosa è sembrato imprendibile, Caratide ha ancora tentato disperatamente di forzare la prima parte dell’ultima discesa, ma vedendo che non riusciva a guadagnare niente, ha deciso di non prendersi rischi e sancire ufficialmente la vittoria di Massimo Rosa, che ha tagliato il traguardo con il tempo di 1h58’14”. Dopo 1’20” è giunto al traguardo anche Caratide, mentre a 1’29” ha completato il podio Trincheri. Quarta posizione per Lorenzo Laposse e quinta per Filippo Bertone dell’Hubbers Polimedical.

Tra le donne vince l’idolo di casa Nicoletta Meli del Billy Team. “E’ andata bene, sono riuscita a cogliere l’occasione giusta. Sono contentissima perché è la gara di casa, su un bellissimo percorso e con una bella festa finale. Volevo passare in testa al GPM in memoria dei nostri amici, ho dato tutto fino a lì, poi ho cercato di tenere fino al traguardo. Ho sentito la stanchezza nel finale ma è andata bene”. Al secondo posto si piazza Marta Giaccaglia del Master Team staccata di circa 2’, e al terzo posto Valentina Picca dello Scott Sumin a 11’.

Nella Mediofondo si è imposto Cristopher Boaglio davanti a Luca Notario e Stefano Corno.
Non rimane che una tappa da disputare, quella della Prevostura del 2 ottobre a Lessona.

Fonte Marathon Bike Cup Specialized

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti