Massimiliano Leali vince la MTB Race Super XC del Bresciacup

Di DAVE ,

RIMA PARTENZA
RIMA PARTENZA

Anche se la pioggia ed il fango hanno caratterizzato, e per certi versi condizionato, la 13ª MTB Race Super Xc è Massimiliano Leali (Team Manuel Bike) che domina la scena andando a cogliere con ampio margine la seconda vittoria stagionale nel calendario proposto dal Circuito Bresciacup 2011. Dei circa 250 atleti iscritti solamente 188 hanno sfidato il cielo plumbeo recandosi a Navazzo di Gargano dove gli uomini del Garda Sport hanno allestito una MTB Race completamente rivoluzionata nel percorso.

Il meteo è stato il principale motivo di discussione che ha tenuto banco prima dell’appuntamento gardesano. Le piogge, copiose, che per tutta settimana hanno messo alla frusta l’inedito e spettacolare tracciato da puro Xc sono state seguite da un caldo sole che dalle prime ore dell’alba di sabato sembrava poter alleviare la preannunciata sofferenza illudendo i bikers. Alle ore 15.00 in punto tutto cambia, di nuovo. Un forte temporale, neppure tanto insolito in questa particolare zona della provincia bresciana che si specchia sulle acque del Garda dall’alto della Valle delle Cartiere, infierisce per circa un’ora sul tracciato di gara lasciando una sola grande certezza: sarà gara dura.

Pochi, in verità, i tratti asfaltati, tanti, invece, i passaggi nel sotto bosco con ripide salite e tecnici single track. 4800 i metri da percorrere per completare un giro con ben 200 mt di dislivello ad ogni tornata. Una gara che prevedeva 4 tornate per le categorie maggiori, 3 per le donne e 2 per le giovanili. Un Xc perfetto e spettacolare che ricalcando una sceneggiatura già vista nei primi appuntamenti internazionali dell’anno, si è dovuto correre in condizioni alquanto proibitive.

I primi a partire sono stati esordienti, allievi e donne, con ben 10’ di vantaggio sulla seconda partenza, riservata alle categorie maggiori, per evitare il più possibile ingorghi pericolosi. Ore 17.10 il gruppo vero e proprio si lancia direttamente nel tracciato evitando il giro di lancio opportunamente tolto dagli organizzatori che lo hanno giudicato troppo pericoloso in simili condizioni. Basta una sola tornata, circa 20’ di gara, per capire subito chi saranno i protagonisti. Massimiliano Leali non si nasconde e si mette davanti a far selezione. Solo Alessandro Scotti (MTB Iseo) gli tiene la ruota e alle loro spalle è già il vuoto. Le due maglie rosse che distinguono i leader Xc del circuito, nelle rispettive categorie, sembrano volare sulle salite rese scivolose dal fango ed il distacco sugli inseguitori accumulato in una sola tornata la dice lunga di come abbiano affrontato le prime discese nel bosco.

Alle loro spalle è il campione del mondo Carlo Manfredi Zaglio (Tosesco) a lanciarsi all’inseguimento mentre poco dietro transitano nell’ordine Riccardo Milesi (Lissone MTB), Alessio Bongioni (Erbusco), Natale Bettineschi (AS Boario), Stefano Bonadei (Lissone MTB), Alessandro Trenti (MTB Agnosine), il giovane Andrea Tosi (US Sellero) e Marco Gilberti (Rosola). Tra le donne la campionessa provinciale Cristina Dusina (MTB Agnosine) mette in risalto tutte le doti da crossista e fa subito la differenza sulle rivali che inseguono. Roberta Seneci (Rosola) tiene duro in seconda posizione ma Nadia Tosi (US Sellero) non sembra arrendersi.

All’inizio del terzo dei quattro giri previsti Alessandro Scotti accusa qualche secondo di ritardo da Leali mentre Stefano Bonadei recupera posizioni su posizioni transitando quinto all’inseguimento di Bongioni, Natale Bettineschi e Riccardo Milesi scivolano in dietro e sono ripresi da Alessandro Trenti sempre ottavo. Nel corso della penultima tornata non cambia nulla in testa alla corsa, anzi, Leali incrementa il suo vantaggio, ormai nell’ordine del minuto, ed il podio vede l’ascesa di Zaglio raggiunto e superato da Bongioni in grande rimonta. Bettineschi cede il passo al trenino formato dall’ex campione italiano e dall’attuale vice campione italiano XCM Master 3, Milesi e Trenti, ed è ripreso da uno straordinario Francesco Capretti (Mata) segnalato in recupero.

Tutto pronto per il gran finale e mentre l’attesa cresce per attendere l’ennesimo show della nuova stella dell’off-road bresciano, è il momento dell’arrivo femminile con Cristina Dusina (MTB Agnosine) che giunge a braccia alzate sotto lo striscione d’arrivo rimarcando ulteriormente la sua leadership all’interno del Circuito Bresciacup. Seconda, ma sempre sorridente, la tenace Roberta Seneci (Rosola) che ha messo al sicuro la seconda posizione da possibili ritorni della giovane Nadia Tosi (US Sellero) terza.

Ma ecco che le moto apripista anticipano la testa della corsa ed anticipano la sfilata dell’eroe di giornata. Massimiliano Leali (Manuel Bike) si gode la sua seconda vittoria assoluta alla Bresciacup e la festeggia sfilando con la tradizionale parrucca argentata che si infila sopra il casco attirando l’attenzione del numeroso pubblico, divertendo anche i più piccoli spettatori. Alle sue spalle giunge Alessandro Scotti (MTB Iseo), secondo, ma vincitore di categoria. Alessio Bongioni (Erbusco) centra un brillante e difficile terzo gradino del podio ma dietro di lui è Stefano Bonadei (Lissone MTB) a sorprendere tutti giungendo quarto dopo aver superato la maglia iridata di Carlo Manfredi Zaglio (Todesco) che giunge quinto, poco dietro.

Sesto è quindi Alessandro Trenti (MTB Agnosine) che giunge in solitaria dopo essersi sbarazzato dalla scomoda compagnia di Riccardo Milesi (Lissone MTB) che chiude in calando in settima posizione. Ottavo è quindi Francesco Capretti (Mata) che proprio sul rettilineo d’arrivo supera Natale Bettineschi (AS Boario), nono, mentre decimo chiude Marco Gilberti (Rosola).

Tra gli Esordienti vittoria di Silvia Franzini (san Paolo d’Argon) nella femminile mentre Diego Stella (Novagli) s’impone nella maschile. Nicole Venturini (Pianeta Rosa) si conferma leader tra le Allieve mentre Roberto Faustini (Manuel Bike) vince tra gli Allievi davanti a Mainardo Forcella (FM Bike factory) e Juri Cerqui (Manuel Bike).   

Tutte le classifiche complete ed aggiornate sono disponibili sul sito ufficiale www.bresciacup.it

Comunicato Stampa Ufficiale

Può interessarti