Marzio Deho e Roberta Gasparini vincono la Granfondo La Via del Sale (CN)

Di MARCO CESTE ,

Sono Marzio Deho e Roberta Gasparini i vincitori della Granfondo La Via del Sale 2013, due inossidabili biker classe ’68 che hanno saputo primeggiare nell’edizione record della manifestazione di Limone Piemonte che ha toccato stamattina i 1050 iscritti, un dato eccezionale che conferma l’elevata caratura della gara che si svolge nello spettacolare scenario dei forti franco-italiani.

La gara maschile è stata combattutissima ed emozionante. I principali favoriti hanno imposto l’andatura sin dai primi chilometri. Dopo la prima salita, quella di Maire Valletta, un terzetto formato da Johannes Schweiggl, Johann Pallhuber e Pietro Sarai si è avvantaggiato nei confronti di Marzio Deho, attardato di una ventina di secondi. Quando la gara si è riportata sul serpentone d’asfalto che conduce verso il Colle di Tenda, la situazione è cambiata con Sarai e Pallhuber in testa, raggiunti da Deho e dal sorprendente Marco Rebagliati. Il quartetto transitava in salita con un minuto di vantaggio nei confronti del colombiano José Eduardo Jimenez Vargas.

Sulla parte più dura del tracciato, quella verso Cima Pepino Pallhuber allungava: sulla sua ruota resisteva il solo Deho. La discesa esaltava le doti tecniche dei due che scavavano un divario irrecuperabile nei confronti degli inseguitori. La volata dei due biker è stata vinta nettamente da Deho che ha così bissato il successo ottenuto a Limone Piemonte nel 2007.

Staccato di 1’54” ha tagliato il traguardo Schweiggl, splendido protagonista di giornata, poco più indietro al 4° posto (a 1’57”) si è piazzato Pietro Sarai, mentre il coriaceo Marco Rebagliati è giunto 5° a 3’09”. Al decimo posto di giornata, con un passivo di 10’17”, ha tagliato il traguardo Massimo De Bertolis, ex campione del mondo di mountain bike marathon.

In campo femminile la vittoria è andata a Roberta Gasparini che a 45 anni ha debuttato con successo alla Via del Sale precedendo Chiara Mandelli e Nicoletta Meli.

La gara di mediofondo ha visto il successo di Marco Termine dell’HTC39 con 1’03” su Giorgio Fracchia e 2’08” su Rosario Greco.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Marzio Deho (GS Cicli Olimpia), vincitore Granfondo La Via del Sale 2013: “Sulla prima salita ho perso un po’ di terreno nei confronti dei primi, poi sull’ascesa in asfalto che porta al Colle di Tenda mi sono riportato sui tre di testa. Dopo il Forte Centrale, nella parte più impegnativa del tracciato, Pallhuber ha attaccato e io sono riuscito a stargli dietro. La novità del percorso, con un finale più tecnico, mi è piaciuta. Avevo già vinto nel 2007 e sono veramente soddisfatto, anche perché una settimana fa avevo dovuto rinunciare alla Sella Ronda Hero a causa della febbre a 38,5°. Fino a quando andrò avanti? Nella mia squadra non c’è ancora stato il ricambio. Per quanto mi riguarda finché ci saranno la condizione fisica e i risultati continuerete a vedermi sui campi di gara. Nel 2014 ci sarò ancora”.

Johann Pallhuber (Silmax Cannondale Racing), secondo alla Granfondo La Via del Sale: “Sono riuscito a stare davanti sin dai primi chilometri. Sulla salita verso il Forte Centrale il grosso del lavoro è stato sulle spalle di Sarai e Rebagliati, poi, una volta giunti sullo sterrato, ho provato a forzare i tempi ma Deho non si è staccato. Marzio è riuscito a entrare davanti nell’ultimo single track e nel finale. La volata è stata un po’ rotta dalle moto apripista che non sono riuscite ad anticiparci ma Marzio è più forte di me in volata e avrebbe probabilmente vinto anche in condizioni  normali. Non avevo mai partecipato e devo dire che è veramente una bella gara”.

Johannes Schweiggl (Silmax Cannondale Racing), terzo alla Granfondo La Via del Sale: “Sulla prima salita ho scollinato in testa spendendo parecchie energie e quando sulla seconda salita ci sono state delle accelerazioni le gambe mi si sono bloccate. Nella discesa finale ho finito in rimonta, anche perché nei single track e sullo stretto riesco sempre a dare il meglio di me”.

Roberta Gasparini (Pedali di Marca), vincitrice della Granfondo La Via del Sale femminile: “Non avevo mai fatto questa gara perché era sempre concomitante con campionati mondiali, europei o italiani, ma devo dire che le foto e i racconti degli altri biker mi avevano sempre attirato tantissimo. Devo ammettere che una delle principali motivazioni che mi hanno spinta a fare la tessera in questa stagione è stata proprio la voglia di misurarmi in questa gara. Ho la stessa età di Deho, ma lui ha ancora più voglia di soffrire rispetto a me che di domeniche libere ne ho sempre di meno: il prossimo week end i miei figli saranno impegnati ai campionati italiani nelle categorie allievi ed esordienti. Adesso tocca seguire loro!”

Classifica Granfondo La Via del Sale 45 km

  1. Marzio Deho (GS Cicli Olimpia) in 2h10’57”
  2. Johann Pallhuber (Silmax Cannondale Racing) st
  3. Johannes Schweiggl (Silmax Cannondale Racing) a 1’54”
  4. Pietro Sarai (Giant Italia Team) a 1’57”
  5. Marco Rebagliati (Albisola Bike Asd) a 3’09”
  6. Julio Humberto Caro Silva (Top Race Team Asd) a 6’52”
  7. José Eduar Jimenez Vargas (Top Race Team Asd) a 7’09”
  8. German Dorhmann (Mtb Racing team) a 8’18”
  9. Adriano Cariatide (Valsangone Mtb asd) a 9’37”
  10. Massimo De Bertolis (sat System Cannondale) a 10’17”

Prima donna – Roberta Gasparini (Pedali di Marca)

Classifica Mediofondo La Via del Sale 30 km

  1. Marco Termine (HTC39) a 1h35’47”
  2. Giorgio Fracchia (Marchisio Bici) a 1’03”
  3. Rosario Greco (Tecno Bike Bra) a 2’05”
  4. Gianluca Massa (La Torre Brondello) a 2’34”
  5. Fabio Bianchi (Lyfe Cycle) a 3’20”
  6. Marco Rasetti (Passatore Gs Asd) a 5’40”
  7. Filippo Becchis (Becchis) a 6’03”
  8. Massimiliano Peirano (Oro Italiano Rodman Team) a 7’23”
  9. Pio Ulano (BT 94) a 7’39”
  10. Alessandro Pagliasso (Dlf Albenga) a 7’42

Ufficio Stampa  La Via del Sale

Può interessarti