Martino Fruet e Anna Oberparleiter firmano il Trofeo Renato Bagolin a San Canzian d’Isonzo

Di GIANCARLO COSTA ,

Martino Fruet vincitore del Trofeo Renato Bagolin (foto Billiani Federciclismo)
Martino Fruet vincitore del Trofeo Renato Bagolin (foto Billiani Federciclismo)

Il 44° Trofeo Triveneto di ciclocross ha fatto tappa in terra friulana domenica 15 ottobre. Dopo la prova iniziale, svoltasi a Cadoneghe, il Team Isonzo Ciclistica Pieris ha allestito in modo impeccabile il 3° Trofeo Renato Bagolin a San Canzian d’Isonzo. Il tracciato di gara è stato ricavato, come gli anni scorsi, all’interno del parco cittadino. In Friuli si è vissuta la prima vera giornata con clima di ciclocross. Dopo le prime gare corse con un intenso vento di Bora, la pioggia ha caratterizzato la 2^ parte di gara e ha trasformato il terreno di gara.

La gara open maschile ha proposto la stessa sfida di 2 anni fa tra l’esperto trentino Martino Fruet (Team Lapierre Trentino Alè) e il trevigiano Simone Pederiva (Sportivi del Ponte). Dopo una gara combattutissima, Martino Fruet è riuscito a precedere di pochi secondi Simone Pederiva. 3° posto per il Elia Mares (Montegrappa) che ha tagliato il traguardo davanti a Enrico Barazzuol (Bosco Orsago) e e Fabio Zampese (Montegrappa).
Tra le donne open partenza velocissima della friulana Romina Costantini (Sorgente) che, giro dopo giro, ha dovuto inchinarsi alla rimonta dell’esperta altoatesina Anna Oberparleiter (Team Cingolani) che nel finale ha messo la freccia e ha distanziato l’avversaria di 20 secondi. Al terzo posto la lombarda Sofia Arici (Sorgente). Tra le juniores ottimo rientro nel ciclocross della veneziana Alice Bulegato, che oltre ad imporsi nella propria categoria, ha conquistato la top 5 assoluta.

Tra gli juniores assolo del trevigiano Pietro Cao (Bosco Orsago), che ha distanziato di 26 secondi Pietro Duregon (San Vendemiano) e il friulano Alessio Paludgnach (Bandiziol).
Grande entusiasmo, come sempre, nelle categorie giovanili. Vittorie di Ivan Colombo (Gb Junior) tra gli allievi del 2° anno, di Nicolò Preto Martini (Hellas Monteforte) tra gli allievi del 1° anno e di Nicole Righetto (Velociraptors) tra le allieve.

Tra gli esordienti è esplosa l’esultanza del team organizzatore grazie alla vittoria del beniamino di casa Simone Gregori (Ciclistica Pieris). Anche tra le donne esordienti la più veloce è stata una atleta friulana, Nicole Trampus (Caprivesi).
Tra i Master da segnalare i successi di Gabriele Merlino tra negli F1, di Giampietro Dapretto tra negli F2, di Gianfranco Mariuzzo negli F3 e Chiara Selva nella MW.

Il Trofeo Triveneto torna Sabato 4 novembre a Zambana, in Trentino, gara che sarà riservata alle categorie giovanili, e il giorno successivo, domenica 5 novembre, a Bolzano, classico appuntamento a carattere nazionale.

Fonte U.S. Trofeo Triveneto Ciclocross

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti