Marco Costa ed Elena Massarenti pronti per i 4450Km del Tour Divide 2012

Di DAVE ,

Marco al traguardo di Antelope Wells nel 2011
Marco al traguardo di Antelope Wells nel 2011

Partiamo dal raccontarvi cos'è il Tour Divide: una gara di durata con partenza dal Canada, più precisamente da Banff e arrivo ad Antelope Wells nel New Mexico al confine con il Messico.

Il percorso corre sul Great Divide lungo la grande catena montuosa delle Rocky Mountains che attraversa l'America del Nord con una lunghezza di 4450Km e circa 22000m di dislivello complessivo. Non è previsto un tempo massimo di percorrenza ma indicativamente il massimo è di 31 giorni per le donne e 27 giorni per gli uomini.

Per Marco Costa, esperto conoscitore di questo tipo di gare/avventura, sarà la seconda partecipazione dopo quella del 2011 conclusa in settima posizione finale con il tempo complessivo di 19 giorni ed 8 ore. L'esperienza a Marco non manca di certo con molteplici partecipazioni a gare di tipo randonèe e spedizioni in giro per il mondo sempre in sella alla sua bicicletta.

Per Elena Massarenti sarà invece la prima esperienza al Tour Divide e sarà la prima donna italiana a prendervi parte, ma anche a lei l'esperienza non manca avendo intrapreso anche diversi viaggi in bicicletta e partecipanto a gare di durata tra le più importanti d'Europa.

Marco ed Elena, così come gli altri partecipanti, non potranno avere supporti esterni per la gara, dovranno correre in completa autonomia sotto ogni punto di vista; dovranno avere abbigliamento sufficiente per affrontare condizioni climatiche opposte tra loro dal caldo torrido che troveranno nel New Mexico alla probabile neve che dovranno affrontare in Canada e negli stati più centrali.

Dovranno avere tutto il necessario per intervenire sulla loro bicicletta in caso di guasto, dovranno essere autosufficienti anche per quanto riguarda l'alimentazione, dovranno avere sacco a pelo, tenda e bivacco per i circa 20 giorni di gara.

Marco ed Elena porteranno in America la tradizione italiana con due biciclette su misura prodotte da una piccola azienda italianaGas29, Marco correrà con una bicicletta in acciaio, la Stambek ed Elena con una bicicletta in titanio la Titanica, entrambe le bici avranno ruote da 29 pollici front suspended.

L'organizzazione fornirà ai partecipanti soltanto la traccia GPS del percorso e lo "Spot" dispositivo di localizzazione GPS che permette di individuare il partecipante ad ogni istante della corsa.

Per Marco ed Elena la gara sarà probabilmente il contorno a quello che si presenta come un viaggio avventura davvero irripetibile, un'esperienza di vita prima che una gara un modo per confrontarsi con se stessi e vedere fino a che punto spingere i propri limiti.

Seguiremo Marco ed Elena lungo tutto il loro viaggio, il sito di Wild Track associazione sportiva di Marco ed Elena, ci terrà aggiornati sullo svolgimento della gara e se troveranno anche il tempo di inviarci qualche fotografia non mancheremo di pubblicarle.

Sul sito del Tour Divide potrete seguire la gara di tutti gli atleti in diretta grazie al localizzatore GPS e al loro rientro Marco ed Elena ci racconteranno in prima persona quella che è stata la loro esperienza.

Marco ed Elena arriveranno in Canada il 4 giugno e avranno tempo qualche giorno per adattarsi al clima, recuperare le forze dopo il viaggio e prepararsi per il via alla gara.

L'8 giugno il via alla gara non mancheremo di tenervi aggiornati!

Può interessarti