Marco Balberini vince l'ultima tappa dell'Emilia Bike Cup

Di DAVE ,

IMG 1701
IMG 1701

Finisce qui in terra modenese e precisamente a Serramazzoni rinomata come la terrazza di Modena, la seconda edizione dell’ Emilia bike cup.

Decima tappa del circuito che ha portato i bikers a sfidarsi nelle quattro province emiliane di Parma, Bologna, Reggio Emilia e Modena, ed anche oggi 150 irriducibili si sono dati appuntamento per questo ultimo atto.

Sotto la magistrale regia dell'Albero delle ruote e del Tree Team, organizzatori della gara, è stata organizzata anche la quarta tappa dell’ Emilia bike cup Junior riservata ai ragazzi dai 10 ai 12 anni di età che si confrontavano su di un circuito a loro dedicato di 3 Km prediligendo l’aspetto ludico dove tutti erano vincitori alla pari.

Puntuale come sempre alle ore 10:00 prendeva il via la tappa con un giro lancio di 2 Km per poi ripassare dal via e compiere due giri da 12 Km con un dislivello di 400 m a giro per uno sviluppo totale di circa 26 Km e 900 m di dislivello.

Pronti….. VIA !!!! Fin da subito un forcing di Bacchiavini Luca del Team Sculazzo Italia portava via un gruppetto di circa 10 concorrenti, ma al termine del primo giro era Balbrerini Marco della Scott Racing Team a tagliare per primo il traguardo con una ventina di secondi su Montoro Cristian di Bici per Tutti, a seguire un gruppetto di 7 bikers raggruppati in pochi metri, nel campo femminile Cerati Mariangela del Team Colnago Arreghini faceva fin da subito il vuoto distaccando una mai doma Scurani Sandra del Tree Team ed al terzo posto Carboni Elisabetta del Team Ferretti Green Devils.

Dopo 1 e 11 minuti Balberini Marco vinceva questa tappa ad oltre 21 Km di media precedendo di circa 1 minuto Montoro Cristian e di 2 minuti il giovane Censi Luca del Pedale Fidentino che nel secondo giro eseguiva un vero forcing sul gruppetto degli inseguitori avendone la meglio.

Nella donne le posizioni venivano mantenute ed in poco meno di 1 ora e mezzo Cerati Mariangela aveva la meglio sulle rivali.

Nei giovani Rossetti Lorenzo del Team Ferretti Green Devils aveva la meglio su tutti gli altri e tagliava in solitaria il traguardo.

Al termina della gara il gruppo Alpini di Serramazzoni ristorava a base di crescentine e gnocco fritto con litri di Lambrusco i vari corridori ed i loro accompagnatori.

Termina così l’Emilia bike cup 2009, una edizione che ha visto incrementare sia i numeri ma soprattutto l’interesse dei bikers regionali e non, verso i nostri territori e verso lo spirito organizzativo che ha caratterizzato tutte le tappe, quindi se il buon giorno si vede dal mattino vi rinnoviamo l’invito alla prossima edizione 2010, ma soprattutto rinnoviamo l’invito alla cerimonia delle premiazioni che si terrà il 25 Ottobre a Vignola (MO) all’intero del castello medioevale per vivere una giornata full immersion nella MTB con l’escursione guidata e gratuita all’interno del Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina, con l’Expo dei negozianti e a seguire con le premiazioni.

Arrivederci dunque alla prossima, ma per tutte le info consultate www.emiliabikecup.co... il sito ufficiale per voi bikers.

Testo e foto di Massimo Stermieri

Può interessarti