Marco Aurelio Fontana ed Eva Lechner vincono la finale romana del Giro d'Italia Ciclocross, maglie rosa per Giole Bertolini e Alice Maria Arzuffi

Di GIANCARLO COSTA ,

L'arrivo di Marco Aurelio Fontana (foto ciclocrossroma.it)
L'arrivo di Marco Aurelio Fontana (foto ciclocrossroma.it)

Roma ha assegnato le maglie rosa definitive del Giro d’Italia Ciclocross. Il gran finale della 7^ edizione della corsa rosa, per la prima volta completamente internazionale e organizzata interamente dall’Asd Romano Scotti, ha visto al via 550 partecipanti tra tutte le categorie.

La gara UOMINI OPEN è stata un’apoteosi per Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Team). Nei primi giri la situazione è stata molto incerta, in quanto nelle battute iniziali nessuno è riuscito a prendere il largo. Dopo un primo allungo di Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti) e di Lorenzo Samparisi (Cx Smp Merida Dama Drc), il Prorider di Giussano ha imposto il proprio ritmo e il solo Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti) è riuscito a stargli a ruota. Dopo un bel duello il campione d’Italia Elite ha preso il largo e si è involato tutto solo fino al traguardo, ottenendo cosi’ il suo secondo successo consecutivo al Giro d’Italia Ciclocross. La bella notizia, comunicata dal Ct Fausto Scotti, è che Fontana parteciperà anche al Mondiale di Tabor. Chiude in seconda piazza l'under Bertolini, che ottiene sia la maglia rosa che la maglia bianca, mentre sul terzo gradino del podio sale Marco Ponta (Esercito).

Nella prova delle DONNE OPEN Eva Lechner (Esercito-Colnago) ha preso il largo fin dal primo giro: la maglia rosa Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti) l’ha inseguita per diversi giri, ma alla fine ha dovuto arrendersi davanti al forcing dell’altoatesina. Chiara Teocchi (Bianchi-Idrodrain) ha dovuto inseguire fin dalle prime fasi e non è riuscita ad imporre il ritmo giusto per rientrare sulle inseguitrici. Il finale è una vera e propria cavalcata trionfale per Eva Lechner, che conferma il proprio ottimo stato di forma dopo le recenti gare alle quali ha partecipato. La Arzuffi, che chiude al secondo posto, conquista quella maglia rosa che lo scorso anno le era sfuggita per pochi punti. Termina terza un’ottima Teocchi, che al primo anno da Under 23 ha dimostrato di non aver paura di nessuna e di poter competere anche con i grandi nomi del cross. La maglia bianca resta definitivamente sulle spalle di Alice Torcianti (Superbike Team), capace di mantenere il simbolo della migliore giovane fin dalla prima tappa.

Classifiche

UOMINI OPEN

1 - Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Team)

2 - Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti)

3 - Marco Ponta (Esercito)

4 - Cristian Cominelli (Titici Lgl)

5 - Nadir Colledani (Trentino Rosa Anima Nera)

DONNE OPEN

1 - Eva Lechner (Esercito-Colnago)

2 - Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti)

3 - Chiara Teocchi (Bianchi-Idrodrain)

4 - Alessia Bulleri (Forestale)

5 - Rebecca Gariboldi (Lissone Mtb)

UOMINI JUNIORES

1 - Giorgio Rossi (Bianchi-Idrodrain)

2 - Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti)

3 - Jakob Dorigoni (Cadrezzate-Guerciotti)

ALLIEVI

1 - Alberto Brancati (Caprivesi)

2 - Alessandro Picco (Molinello)

3 - Loris Conca (Cadrezzate-Guerciotti)

ALLIEVE

1 - Sara Casasola (Trentino Rosa Anima Nera)

2 - Nicole Fede (Iaccobike-Cadrezzate)

3 - Francesca Baroni (Melavì Focus Bike)

ESORDIENTI M

1 - Gianmarco Vignaroli (Elba Bike - Scott)

2 - Alessandro Verre (Loco Bikers)

3 - Lorenzo Pollicini (Cadrezzate-Guerciotti)

ESORDIENTI F

1 - Giulia Bertoni (Ucla 1991)

2 - Gaia Massetti (Fanton)

3 - Beatrice Pozzobon (Mosole)

MASTER FASCIA 1

1 - Massimo Folcarelli (Drake Team NwSport)

2 - Fabrizio Trovarelli (Dueponti)

3 - Jefferson Luiz Benato (Mtb Santa Marinella)

MASTER FASCIA 2

1 - Luigi Carrer (Team Eurobike)

2 - Gianfranco Mariuzzo (Ftp)

3 - Gianni Panzarini (Drake Team NwSport)

MASTER DONNE

1 - Marika Passeri (Cavallino-Specialized)

2 - Sabrina Di Lorenzo (F. Moser Cycling Team)

3 - Sabrina Manco (Tugliese)

Fonte federciclismo.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti