Marathon di Montefogliano: ultime novità prima del via

Di DAVE ,

La griglia di partenza della passata edizione
La griglia di partenza della passata edizione

Tutto è pronto a Montefogliano per la quinta edizione della Marathon di mountain bike, l'obiettivo per il comitato organizzatore è di superare i 400 iscritti dell'edizione 2007. L'organizzazione è ormai collaudata i percorsi sono in ordine e completamente tracciati, i partecipanti potranno optare per tre percorsi differenti: il marathon da 72Km con 1650m di dislivello, la granfondo da 51Km e 1050m di dislivello o il percorso escursionistico da 27Km.

Rispetto alla passata edizione sono state fatte piccole modifiche sui percorsi, ma guardando la descrizione che si può trovare sul sito www.montefogliano.it oppure su www.mtbmarathonlazio..., si capisce bene quali sono le modifiche.

La partenza e l'arrivo sono a Cura di Vetralla e lo start è fissato per le 9.15, i primi 30Km sono per lo più pianeggianti con brevi ma impegnativi strappi, si attraversano boschi di querce e campagna prima di attraversare le strade scavate nel tufo dagli Etruschi e passare di fianco a due necropoli.

I successivi 15Km sono in salita fino alle falde del Monte Fogliano, si salirà poi per la strada del Pentolino per 2,7Km con pendenze anche del 18%, si scende poi lungo una discesa divertente e impegnativa nel bosco per andare a chiudere i 51,70Km della granfondo.

Per i più temerari però lo sforzo non è ancora terminato perchè per concludere la marathon da 72Km dovranno ancora impegnarsi in salita e su single track davvero molto tecnici.

Il fondo stradale è molto pulito e scorrevole, la velocità di percorrenza sarà sostenuta per i primi, si pensa intorno ai 25Km/h.

La gara è valida come quinta tappa del Campionato Regionale FCI valida per i tesserati FCI e per gli iscritti alle Associazioni Sportive della Regione Lazio.

L'iscrizione prevede una tassa di 20 euro per gli agonisti e di 15 euro per le donne e gli escursionisti, per le iscrizioni dell'ultimo minuto è prevista una maggiorazione di 10 euro.

Sarà messo a disposizione un bel villaggio arrivo con un importante gustoso pranzo, nonchè servizio di assistenza gara, lavaggio bici e docce.

Saranno premiati i primi 3 classificati assoluti del percorso marathon e della gran fondo, i primi cinque di ogni categoria, le tre squadre con più iscritti al via e le prime due squadre con più di cinque atleti fuori regione.

Per tutte le altre informazioni potete visitare i siti internet che vi ho segnalato più in alto oppure contattare i seguenti numeri telefonici: 3284689265, 3355796887, 3496529135

Può interessarti