Marathon del Lago di Fondi e dei Monti Ausoni

Di GIANCARLO COSTA ,

Vincitori e organizzatori della Marathon del Lago di Fondi e dei Monti Ausoni (foto Federciclismo)
Vincitori e organizzatori della Marathon del Lago di Fondi e dei Monti Ausoni (foto Federciclismo)

Ritorno in grande stile della Marathon del Lago di Fondi e dei Monti Ausoni nella sua location originale: il camping S.Anastasia, sul litorale tirrenico in località Salto di Fondi. Ad accogliere i quasi 500 biker che hanno preso parte alle 5 manifestazioni della giornata Gino Marcantonio e Franco Tallarini, il primo organizzatore e presidente della Asd Cicloamatori Fondi e il secondo proprietario della struttura che ha ospitato il quartier generale dell’evento. La Marathon del Lago di Fonti e dei Monti Ausoni era la prova d’apertura del circuito dei Parchi.
Dopo il rituale pregara la lunga colonna di biker si è trasferita ad andatura turistica sulle rive del Lago di Fondi dove era disegnato il tracciato di gara. Primi a prendere il via i partecipanti alla Maratahon seguiti a distanze di due minuti ciascuno dai gruppi della Gravel, della Point to Point, dell’ XCO lungo per Esordienti ed Allievi fino a chiudere con i Cicloturisti. Ad aggiudicarsi la prova regina della giornata fondana è stato il favorito Stefano Capponi (Pro Bike) che ha superato nella volata finale il biker di casa Robero Carroccia (Cycling Cafè) e Robero Semeraro (Team Eracle). Conclusione in volata anche per la Point to Point con il biker locale Maurizio Iacovacci (Cicli Rebike) che la spunta su Maurizio Galli (Rocca di Papa Bike) e Pasquale Russo (HGV Cicli Conte). Nel Gravel invece successo di Fabrizio Trovarelli (Bike LAB Team Astolfi) su Fabrizio Di Somma (Veloteam Latina). Combattuta anche la gara Allievi ed Esordienti con il finale a favore di Elio Cardillo (Tirreno Bike) per gli Allievi e Cristian Di Paolo (Fun Bike) per gli Esordienti. Nelle fasce femminili successi di Mara Parisi (UC Rionero) nella Marathon, Sabrina Di Lorenzo (Pro Bike) nella Point to Point, Sara Simeone (Bike Sport Team) fra le Donne Allieve, Elisa Di Mercurio (Tirreno Bike) fra le Donne Esordienti

La ricca premiazione nello spazio anfiteatro del Camping S.Anastasia si è svolta alla presenza dell’assessore allo sport del comune di Fondi Fabrizio Macaro, di Gino Marcantonio, del Presidente del CR Lazio Maurizio Brilli e del consigliere CRL Alfio Sciuto. Il team organizzatore ha ringraziato a fine gara Franco Tallarini, la figlia Manuela e lo staff del Camping S.Anastasia per la cordiale e generosa accoglienza. Determinante per la buona riuscita della manifestazione il supporto della Cicli Rebike e dei F.lli Conte dell’omonimo negozio di bici, assieme ai main sponsor caseificio Buonanno , Fratelli L’Amante e Strafrutta.

Presente alla gara il presidente del CP Latina Massimo Saurini che si è complimentato con Gino Marcantonio e con tutto il suo staff per la perfetta organizzazione dell’evento. Elogi all’organizzazione anche dal presidente del settore fuoristrada laziale Luca Adipietro. Domenica prossima la provincia di Latina sarà ancora protagonista del calendario laziale con il Trofeo Città di Sonnino per Juniores organizzato dall’Asd Stormattack 100. Il fuoristrada invece si sposterà ad Anagni per l’evento nazionale Gran Prix Centro Italia di cross country organizzato dalla MTB Ferentino Biker in località Pantanello.

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti