Luca Signorini, MTB Agnosine, secondo di categoria a Sirmione

Di DAVE ,

Dopo il terzo posto ottenuto in terra toscana solo due settimane fa, Luca Signori si presenta ai nastri di partenza del secondo appuntamento con gli Internazionali d’Italia che lo scorso week end hanno fatto tappa nella suggestiva ed inedita cornice di Sirmione. Come a Massa Marittima, anche questa volta, sono presenti i migliori bikers nazionali che si sono dati battaglia all’interno di un percorso molto particolare ma comunque di alto valore tecnico.

Circa 60 i bikers della categoria Elitesport al via con in testa il nostro Luca in virtù del punteggio ottenuto al Campionato Italiano d’Inverno. Allo start il portacolori dell’MTB Agnosine è già davanti a fare l’andatura e dopo un breve giro di lancio entra per primo negli stretti fettucciati che caratterizzano il percorso. Giusto il tempo di concludere la prima delle cinque tornate previste e la davanti sono rimasti in tre. Con Luca ci sono il bresciano Alessandro Scotti e il comasco Riccardo Panizza.

Sono proprio Signori e Scotti che fanno la gara. Si studiano e tentano allunghi nei punti a loro più congeniali scambiandosi in testa alla corsa. A circa due giri dal termine un salto di catena fa perdere secondi preziosi a Scotti che vede così allontanarsi Signori. Sono attimi concitati ma Scotti recupera su Panizza e con lui ritorna su Signori a poco meno di un giro dalla fine. I tre sono stanchi e la lucidità comincia a venir meno nei repentini cambi di direzione, sulle scalinate e nei passaggi tra gli ulivi.

All’ultimo kilometro i tre sono ancora assieme, manca solo il passaggio all’interno del centro abitato di Sirmione e quindi sarà volata. Sul rettilineo d’arrivo si attende con trepidazione l’arrivo della moto apripista e quindi di scoprire chi sarà ad uscire per primo dalla semicurva che precede il traguardo del 1º Trofeo Senini. Nello stupore generale è invece il comasco Riccardo Panizza a giungere solo al traguardo con circa 20” di vantaggio su Luca Signori che a sua volta precede un dolorante Alessandro Scotti.

“Ho sbagliato una curva quando mancavano 500 mt al traguardo – ci racconta Luca stizzito – Ho chiuso troppo la traiettoria e sono finito fuori. Sono ripartito subito ma ormai non c’era più nulla da fare. Ho raggiunto solo Alessandro che evidentemente ha esagerato nella penultima curva prima del traguardo finendo a terra. Mi dispiace molto per come è andata a finire perché il risultato non è stato veritiero per come è stata condotta tutta la gara. Ma anche questa è mountain bike.”

Per Luca è comunque un ottimo secondo posto ottenuto ad una competizione nazionale che lo vedeva confrontarsi con i migliori bikers sulla piazza. La stagione è ancora lunga e per ora solo la sfortuna gli ha negato di portare a casa il primo importante successo dell’anno. Ora ad attendere Luca e tutto il team dell’MTB Agnosine al gran completo c’è la prima prova del Circuito Bresciacup 2011. A Monticelli Brusati, domenica 20 marzo, si comincia il lungo cammino per la conquista delle tre maglie da leader in palio.

Comunicato Stampa Ufficiale
A.S.D. MTB Agnosine

Può interessarti