Luca Dallavalle oro ai Campionati Mondiali di MTB Orienteering a Liberec, in Repubblica Ceca

Di GIANCARLO COSTA ,

Dallavalle in una foto d'archivio a Montalto Dora (foto Cacciola)
Dallavalle in una foto d'archivio a Montalto Dora (foto Cacciola)

Grande prestazione di Luca Dallavalle ai mondiali di Mtb orienteering in corso a Liberec, in Repubblica Ceca dove l’atleta trentino ha vinto la medaglia d’oro nella disciplina “Sprint” (20 ‘ di gara ca.)  con soli 4” di vantaggio su un atleta Ceco. L’oro inaspettato, sulla distanza sprint, è giunto dopo che nella prova di apertura sulla distanza middle Luca aveva già mostrato il suo ottimo stato di forma ed il suo valore tecnico fermandosi all’argento per 5” dalla vittoria a causa di una foratura a 700 metri dall’arrivo, che lo ha costretto ad arrivare spingendo la bici sotto gli applausi del pubblico.

Inutile dire che il team italiano ora aspetta una conferma nella gara Long, forse la più congeniale agli italiani, ed anche nella staffetta di sabato 22.

Il successo di Luca Dallavalle è da sottolineare in quanto è sicuramente uno dei pochi atleti italiani di livello mondiale non appartenente a corpi militari, corre per la soc. Monte Giner di Ossana in Val di Sole (Tn) ed Orientamondo lo ricorda con piacere protagonista nelle gare nazionali che si sono disputate a Montalto Dora nel 2010 (3° posto) e nel 2011 e 2012 sempre vincitore in M Elite.

Di Leonardo Curzio

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti