Lorenza Menapace e Claudio Pellegrini vincono la 24h Val Rendena, Team Bianconi primo tra i team

Di DAVE ,

Allo scoccare della 24esima ora è il Team Bianconi quello ad aver macinato più strada di tutti: 105 giri percorsi per 693 chilometri totali. Tra i "solitari", successo netto per Claudio Pellegrini e Lorenza Menapace, in testa alla gara già dalle prime battute e assoluta protagonista. Da segnalare la prova del team a 4 Apt Madonna di Campiglio-Val Rendena, classificatasi prima nella propria categoria e seconda nella classifica generale.
Nella categoria a squadre da 8 componenti è stato il Team Bianconi il vero e proprio dominatore, macinando 693 km (105 giri di pista) e lasciando a distanza i secondi classificati, il Team Geopietra-Zaina Biciclette (102 e 673 km)  e la Shop Center Valsugana (101 giri e 667 km), terzi all'arrivo.
Il Team Bianconi si aggiudica così il Memorial "Giorgio Ducoli" e partecipa ad un'iniziativa di solidarietà messa in campo dagli organizzatori (5 euro per ogni giro percorso dai vincitori a favore dell'Associazione Donatori Midollo Osseo) facendo lievitare a ben 525 euro l'assegno di solidarietà.
Per quanto riguarda la gara in solitaria maschile, c'è stata la bella affermazione di Claudio Pellegrini, tra i favoriti della vigilia. Pellegrini è partito un po' in sordina e, nei primi giri, per le prime 5 ore circa, era stato Alberto Zambelli a prendere il largo. Poi il forte biker italo-svizzero esce alla distanza, staccando tutti e presentandosi da solo al traguardo dopo 521 km percorsi su 79 giri.  Secondo classificato, Paolo Aste, 508 km. Al terzo posto Paolo Bertamini 481 km.
Tra le donne ad imporsi è stata Lorenza Menapace di Dimaro, da subito in testa.  Dopo il terzo posto al Naturaid Trentino, l'ottavo alla Transalp in coppia con Alberto Stanchina e la Dodici ore vinta a Dimaro, torna dunque alla grande in Val Rendena dopo aver saltato l'appuntamento con la vittoria nell'edizione del 2009, totalizzando 429 km, con Anna Mei, seconda a 415 km e Ilaria Balzarotti terza a 408 km.
Nella categoria team a 4, da segnalare la prestazione dell' Apt Madonna di Campiglio-Val Rendena, nettamente prima nella propria categoria ( aggiudicandosi così il memorial "Tiziano Polla") e capace di strappare un secondo posto anche nella classifica aggregata colle squadre da 8, grazie a ben 673 km percorsi.  Staccati il MTB Lodrone (660 km) e il ASD Comano Bike Myorange (640 km). Nella categoria a 8 femminile successo per il Rampi Club Rosa, primo con 521 km percorsi, che si impone sul Team Frutta Mista (508 km)e GS Zanolini Bike (488 km).
La 24 ore della Val Rendena  è competizione valevole come gara unica per l'assegnazione delle maglie tricolori delle varie categorie. Dalla Mei nelle "Lady", alla Menapace nelle "Miss", da Pellegrini nei "Senior" a Luciano Milani negli "Over", da Paolo Aste negli "Under" ad Alessandro Zambelli negli "Junior" sono loro  i    tricolori 2010.
Gianfranco Mariuzzo (capitano del Team Bianconi, alla sesta affermazione alla 24h della Val Rendena): "Siamo venuti in Val rendena con una squadra molto forte, decisi a vincere. L'avevamo detto prima della gara e abbiamo mantenuto la promessa. Onore alla seconda classificata, Geopietra- Zaina Biciclette che ci ha tallonato per gran parte della gara, fino a quando abbiamo preso il largo e ai ragazzi dell'Apt Madonna i Campiglio Pinzolo Val Rendena che pur essendo in 4 non volevano  mollare e hanno fatto una gara straordinaria".
Claudio Pellegrini (vincitore Solitari): "E' stata davvero una gara massacrante sebbene il clima quest'anno ci abbia aiutato con temperature miti anche nelle ore notturne. Un ringraziamento all'organizzazione, anche quest'anno tutto era perfetto e un complimento agli avversari, tosti fin dai primi km".
Lorenza Menapace di Dimaro, da subito in testa. "Tra le 24h puntavo molto su quella della Val Rendena - ha spiegato - e mi sono preparata bene, dunque ho saputo superare la stanchezza. Alla fine mi sono fermata solo per dieci minuti". Dopo il terzo posto al Naturaid Trentino, l'ottavo alla Transalp in coppia con Alberto Stanchina e la Dodici ore vinta a Dimaro, torna dunque alla grande in Val Rendena dopo aver "saltato" l'edizione del 2009.
La chiosa finale è di Sandro Ducoli, presidente del Comitato organizzatore: "Siamo riusciti ancora una volta a mettere in piedi una manifestazione che, oltre a riunire tutta la valle in una grande festa per un importante evento sportivo, si sta confermando un volano promozionale per la val Rendena e per il Trentino. Ultimo risultato l'interscambio con l'amministrazione di Mattinata, sul Gargano, per promuoverci vicendevolmente: è appena all'inizio ma promette sviluppi futuri.
Classifiche e foto su www.24cup.org

Può interessarti