Lo spagnolo Ismael Ventura vince il Rally di Sardegna

Di GIANCARLO COSTA ,

Lo spagnolo Ismael Ventura vince il Rally di Sardegna (foto organizzazione)
Lo spagnolo Ismael Ventura vince il Rally di Sardegna (foto organizzazione)

È Ismael Ventura il vincitore della VII edizione del Rally di Sardegna – International Mountain Bike! Nonostante un fastidio al ginocchio, causato dalla caduta del primo giorno di gara, è nuovamente lui a tagliare per primo il traguardo nello splendido scenario della torre medievale di Bari Sardo. Con tre successi in altrettante tappe è il mattatore indiscusso di questa edizione della competizione, caratterizzata dal meteo non particolarmente clemente.
 
Da cardiopalma la lotta per gli altri due gradini del podio. Testa a testa nella prova speciale tra Paolo Baduena e Davide Uras. I due bikers sardi sono riusciti a completare i 38,90km di speciale esattamente nello stesso tempo. Questo ha permesso a Baduena di mantenere saldo il secondo posto nella classifica generale. Davide Uras doveva invece recuperare l’ottavo posto di ieri e scavalcare nuovamente il belga Martin Camille! Impresa riuscita e bronzo per il sardo.
Al belga, che ha chiuso in settima posizione la prova di oggi, non rimane che accontentarsi del quarto posto generale. Sesto oggi e in classifica generale, l’hero del Rally di Sardegna Vittorio Serra, superato dallo spagnolo Jaime Ribosa (quinto in classifica generale) autore di un grande recupero nelle tappe di venerdì e sabato.

 
“Sono davvero felice di questa vittoria – ha commentato Ismael Ventura dopo aver tagliato il traguardo – quella di oggi è stata la tappa più impegnativa, che mi ha fatto scoprire però posti incantati come la grotta del Nuraghe Serbissi. Abbiamo pedalato oltre 100 km, affrontato una prova speciale di 40 e soprattutto fronteggiato la pioggia che ciclicamente tornava a rendere più complicate le cose. Non ero al massimo della forma, risentivo della caduta di giovedì e del trauma al ginocchio ma è andata bene anzi nel migliore dei modi”.

Si conclude così il ritorno dopo 5 anni di stop del Rally di Sardegna – International Mountain Bike. Una nuova edizione zero che voleva rilanciare la competizione nel mondo della Mountain Bike e che è riuscita a centrare l’obiettivo! La presenza di campioni internazionali ha reso ulteriormente prestigiosa questa manifestazione che tornerà, con ancora più forza, nel 2019.
 
Il Rally di Sardegna - International Mountain Bike è organizzato dal Comune di Arzana, fortemente voluto dal Sindaco Marco Melis, con il coordinamento tecnico sportivo della GLE (Good Looking Entertainment) e con il contributo dell'Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna.

 
 
CLASSIFICA TERZA TAPPA
1° - 2 Ismael Ventura ESP U40 (0)
2° - 10 Baduena Paolo ITA O40 (243)
2° - 9 Davide Uras ITA U40 (243)
4° - 4 Ribosa Jaime ESP U40 (940)
5° - 11 Tognoni Denis ITA O40 (1144)
 
CLASSIFICA FINALE VII RALLY DI SARDEGNA - INTERNATIONAL MOUNTAIN BIKE
1° - 2 Ismael Ventura ESP U40 (0)
2° - 10 Baduena Paolo ITA O40 (1370)
3° - 9 Davide Uras ITA U40 (2266)
4° - 19 Martin Camille BEL O40 (3191)
5° - 4 Ribosa Jaime ESP U40 (3379)

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti