Lo sloveno Mitja Ergaver e l’australiana Caroline Buchanan sono i nuovi Campioni del Mondo 4X in Val di Sole

Di GIANCARLO COSTA ,

La finale femminile di 4x vinta da Caroline Buchanan (foto uci.ch)
La finale femminile di 4x vinta da Caroline Buchanan (foto uci.ch)

Spettacolo e colpi di scena ieri sera per i Campionati Mondiali di 4X, disputati nella pista di Commezzadura, in Val di Sole, davanti a migliaia di tifosi partecipi e rumorosi, come si poteva vedere nella diretta di RaiSport. Le maglie iridate sono andate allo Mitja Ergaver e l’australiana Caroline Buchanan sono i nuovi Campioni del Mondo UCI della specialità 4X. Sesta l’italiana Alia Marcellini, con l'azzurra che nella finalina per il 5° posto cade e finisce 6a preceduta dalla svizzera Lucia Oetjen. Oro come detto all'Australiana Buchanan, argento alla tedesca Franziska Meyer e bronzo all’olandese Anneke Beerten.

Colpo di scena nella finale maschile, con una caduta che mette fuori gioco i favoriti e con lo sloveno Mitja Ergaver, ripescato nella big final dopo la squalifica dello slovacco per invasione alla partenza della sua semifinale, che da ultimo e sfavorito, si ritrova con l'oro al collo e la maglia di campione del mondo. Una cosa simile successe alle Olimpiadi invernali di Salt Lake City nello short track, anche questo è il bello dello sport. Dopo il capitombolo l'argento finisce al collo dell’austriaco Hannes Slavik, il bronzo all'inglese Luke Cryer.
Sono usciti negli ottavi ii 3 italiani in gara Giovanni Pozzoni, Giacomo Fantoni e Mario Milani.

Ha chiuso la serata il concerto del rapper Frankie Hi-Energy, quello della sigla del Giro d'Italia.
Domenica c'è l'attesa gara di Downhill, spettacolo da non perdere.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti