Le nuove date per Coppa del Mondo e Mondiali MTB, in Val di Sole i Mondiali Four-Cross

Di GIANCARLO COSTA ,

Nino Schurter Campione del mondo MTB XCO 2019 (foto UCI)
Nino Schurter Campione del mondo MTB XCO 2019 (foto UCI)

L’UCI ha aggiornato il calendario MTB alla luce dei blocchi e delle restrizioni imposte dalla pandemia. Il nuovo calendario per la Coppa del mondo di MTB UCI Mercedes del 2020 e le date dei prossimi Campionati del mondo di mountain bike sono stati approvati dal Direttivo dell'UCI, che si è incontrato nella giornata di giovedì in una riunione straordinaria su iniziativa del presidente David Lappartient.
I calendari per le altre discipline saranno annunciati in un secondo momento. Il direttivo dell'UCI ha inoltre approvato il nuovo sistema di qualificazione per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, adattato in seguito al rinvio degli eventi al 2021.

In vista della ripresa della stagione 2020, fissata per il 1° luglio 2020 la federazione internazionale ha dato priorità ai Campionati mondiali e alla Coppa del Mondo MTB.
I campionati mondiali cross-country, staffette e E-mountain bike, ad inizio stagione previsti ad Albstadt (Germania) dal 26 al 28 giugno e poi annullati, si svolgeranno a Leogang (Austria), già impeganta nell'allestimento dell'appuntamento iridato Downhill e Pump Track, dal 5 all'11 ottobre 2020.

I Campionati mondiali UCI per le specialità Eliminator, Four-Cross e Marathon della mountain bike si terranno nelle seguenti date e sedi:
- Campionati mondiali UCI Mountain Bike Eliminator 2020: 23 agosto, Lovanio (Belgio)
- 2020 UCI Four-Cross World Championships presentato da Mercedes Benz: 10-11 settembre, Val di Sole (Italia)
- Campionati mondiali UCI Mountain Bike Marathon 2020: 24-25 ottobre, Sakarya (Turchia).
Per quanto riguarda la Coppa del Mondo MTB, l'UCI ha ridotto a sei (dei dieci previsti ad inizio anno) le prove, dal prossimo settembre a novembre. Tra queste anche la prova XCO e DHI in Val di Sole, il 12 e 13 settembre.

Calendario della Coppa del mondo di mountain bike UCI Mercedes-Benz 2020
5-6 settembre: Lenzerheide, Svizzera (XCO / DH)
12-13 settembre: Val di Sole, Italia (XCO / DH)
19-20 settembre: Les Gets, Francia (XCO / DH)
29 settembre-4 ottobre: ​​Nove Mesto na Morave, Repubblica Ceca (XCO) - due gare
15-18 ottobre:​​Maribor, Slovenia (DH) – due gare
29 ottobre-1 novembre: Lousa, Portogallo (DH) - due gare

Per i campionati nazionali di mountain bike e BMX Racing, l'UCI lascia le Federazioni nazionali libere di decidere le date; i punti di questi campionati saranno integrati nella classifica UCI il 31 dicembre 2020.
Per quanto riguarda il ciclocross - a seguito della pubblicazione dei calendari su strada UCI WorldTour e UCI Women's WorldTour e il calendario degli eventi UCI in mountain bike -, l'UCI sta ora lavorando con il suo partner Flanders Classics e in collaborazione con i diversi organizzatori sull'UCI Cyclo -cross World Cup per la stagione 2020-2021.

Il direttivo dell'UCI ha inoltre approvato i sistemi di qualificazione per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020 dopo il rinvio di questi eventi al 2021 a causa della pandemia di coronavirus.

Fonte federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti