La Serra Bike si aggiorna per il 2011

Di DAVE ,

serrabike 2
serrabike 2

Sono molte le novità per la settima edizione della Gran Fondo SerraBike che si svolgerà sulla collina Morenica della Serra fra Ivrea e Biella.

Il nome innanzitutto: “SerraBike, sui sentieri della Valle dell’Oro” che richiama il rinnovamento del tracciato di gara. Il tracciato lungo si snoderà lungo i 47 Km con un dislivello superiore ai 1000 metri mentre per i cicloturisti il percorso ridotto sarà lungo 20 Km e adatto a tutti, anche ai meno allenati.

Nella prima parte dopo aver raggiunto il paese di Zimone ci si dirigerà verso il Parco della Bessa inoltrandosi lungo i sentieri che attraversano i cumuli di ciotoli della Valle dell’Oro, antica testimonianza della più importante miniera aurifera dell’epoca romana, unica in Italia. Da rilevare nella seconda parte del tracciato l'inserimento di un entusiasmante single track,  un "toboga" naturale che, oltre ad essere molto divertente,  valorizzerà i bikers con la migliore tecnica di guida. Nella parte conclusiva si percorreranno alcuni tratti dell'antica via Francigena. 

Altro elemento di novità sarà il luogo di partenza: Viverone, paese che si affaccia sull’omonimo lago in provincia di Biella. Un ambiente incantevole ai piedi della collina della Serra.

Ultimo elemento di novità, ma non meno importante, è l’organizzazione della manifestazione. Infatti l’edizione 2011 sarà organizzata da due Società biellesi con una consolidata esperienza nella gestione di eventi sportivi di rilievo: BiellaBiking e Vallelvobike.

Per il 2011, inoltre la gara sarà inserita nel calendario Nazionale oltre a far parte del Circuito Prestigio e della Coppa Piemonte MTBike.

Previsto anche un ricco pacco gara con prodotti tipici locali, integratori, bevande e un utile gadget tecnico che verrà svelato nelle prossime settimane.

Nella giornata di sabato 7 maggio verrà organizzata una gara Giovanissimi che vedrà animare la vigilia della gran fondo.

Anche l’indirizzo del sito è stato variato, per info, ultime novità ed iscrizioni www.serrabike.it

Fonte: comunicato stampa organizzazione

Può interessarti