La Prevostura 2010, Medvedev e la Klemencic tra fango e pioggia. Riva e Meli re e regina di Coppa

Di MARCO CESTE ,

blaza klemencic
blaza klemencic

L'edizione 2010 della Piemonte Mtbike si chiude come si era aperta sei mesi fa, col cielo grigio e con la pioggia. Per fortuna non un acquazzone, ma una pioggerella leggera e costante, che sommata all’acqua più decisa scesa nei giorni precedenti, ha comunque reso la gara più spettacolare e pericolosa. E infatti qualche caduta c’è stata, anche se nulla di grave, mentre tutti gli atleti hanno tagliato il traguardo con gli inconfondibili segni che il fango ha lasciato loro sul volto, sulla divisa e sulla mountain bike. Il sapore è stato così della corsa d’altri tempi, per una Prevostura che ha fatto registrare un record di iscritti, circa 1200, e un livello tecnico assai alto. Questo soprattutto perché Lessona, piccolo comune in provincia di Biella, ha ospitato una gara che non era solo granfondo regionale valevole per la Coppa Piemonte, ma anche competizione internazionale. Il risultato è stato un evento sportivo avvincente ed emozionante, con corridori stranieri e di livello internazionale a competere con i forti atleti italiani.

I biker hanno affrontato di tutto: asfalto, sterrato, pavé e scalinate, il tutto condito da fanghiglia e acqua. Davvero niente male!

Accanto alla granfondo di 45 chilometri, si è corsa la cicloturistica di 20, che ha incuriosito e divertito molto il pubblico per il gran numero di giovani e giovanissimi partecipanti.

Sul percorso lungo ha trionfato il russo Alexy Medvedev, che aveva vinto la Prevostura già nelle edizioni 2008 e 2009. L’atleta dell’Elettroventa Corratec ha sbaragliato la concorrenza con il tempo di 1h56’01", davanti a Martino Fruet dell’Arcobaleno Carraro Team con 1h56’37" e al compagno di squadra Michele Casagrande con 1h56’42". In quarta posizione, a pari merito, Yader Zoli del Surfing Shop Sport Promotion e Giuseppe Lamastra dell’Hard Rock FRW A.S.D. con 1h57’20", poi Piotr Brzozka del JBG con 1h57’25", Cristian Cominelli e Stephan Tempier del TX Active Bianchi con 1h57’52" e 1h58’28", Marek Galinski del JBG con 1h58’47" e Mike Felderer del Team Full-Dynamix con 1h59’12".

Anche fra le donne una conferma straniera, con la vittoria della slovena Blaza Klemencic, che aveva vinto la gara già nella scorsa edizione. La biker del Felt Otztal X-Bionic ha concluso la sua prestazione con il tempo di 2h25’16", davanti a Michela Benzoni dell’ASD Lissone Mtb con 2h28’23" e Sandra Klomp dello Scapin Stihl Torrevilla Mtb con 2h36’16".

Ma l'attesa era grande soprattutto per il delinearsi delle sorti della Piemonte Mtbike, circuito regionale che quest'anno ha regalato tante sorprese ed emozioni. Alla luce dei piazzamenti odierni, ecco gli attesi risultati: Alberto Riva vince fra gli uomini e Nicoletta Meli fra le donne. Prima di quest'ultima gara Riva era secondo, a soli quattro punti di Daniele Pollone, che lo aveva superato solo nella penultima tappa, la Collombardo. La Meli era invece appaiata in testa alla classifica con Maria Elena Mastrolia.

Il vincitore ammette che «È stata davvero dura, perché Pollone si è dimostrato avversario forte, e per questo sono molto contento. Come in altre stagioni, anche quest’anno ho accusato un calo nella seconda parte di annata, ma ho tenuto duro e sono riuscito a vincere. Faccio un ringraziamento alla mia squadra, la Bike O’clock Team».

Felicità che traspare ance dalle parole di Nicoletta Meli: «Contro la Mastrolia è stata durissima, la nostra è stata una lotta sempre aperta. Ci siamo scambiate la maglia di leader più volte e per vincere avevo una sola possibilità, andare sempre al massimo. Oggi ho ripreso la maglia grazie al conteggio degli scarti. Ringrazio il Billy Team e anche il mio sponsor, che per tutta la stagione mi ha fornito il materiale per correre, di questi tempi non è poco!»

Un po’ di rammarico nelle parole di Daniele Pollone, secondo classificato nella Coppa Piemonte: «Ho vinto la mia categoria, ma è sfumata la vittoria nell’assoluta. Questo perché oggi c’erano molti big e quindi il risultato della Prevostura risulta da scartare».

Ovviamente soddisfatto Dario Fornasier, organizzatore della Prevostura: «Per fortuna il maltempo non ci ha penalizzato. Il passaggio a gara internazionale ha fatto schizzare il numero di iscrizione, facendo registrare nuovi record. Ringrazio i volontari e le forze dell’ordine che hanno contribuito al buon successo della manifestazione».

Si è dunque conclusa una stagione lunga ed esaltante. Un circuito piemontese ricco di emozioni fino all’ultimo. La macchina organizzativa della Piemonte Mtbike è già in moto per il 2011, anno nel quale si punta e migliorarsi ancora per tentare di battere i record di quest’anno.

L’appuntamento è con i primi mesi del nuovo anno, per la Piemonte Mtbike 2011.

Marco Ceste

I vincitori della Piemonte Mtbike

Assoluta

– Alberto Riva

Open

– Daniele Pollone

Donne

– Nicoletta Meli

Elite Sportsman

– Roberto Barone

Junior

– Andrea Cina

Master 1

– Silvio Massimino

Master 2

– Massimo Biola

Master 3

– Luca Ruffa

Master 4

– Pasquale Merola

Master 5

– Roberto Davò

Master 6+

- Giuseppe Rondi

Le classifiche assolute della Piemonte Mtbike

Maschile

1. Alberto Riva (Bike O’Clock) 6605 punti

2. Daniele Pollone 6585

3. Filippo Blanc 6530

4. Davide Ciocca 6415

5. Renato Reinaudo 6365

Femminile

1. Nicoletta Meli (Billy Team) 6830 punti

2. Maria Elena Mastrolia 6810

3. Maria Cinzia Fontana 6470

Squadre

1. Giai Team 115439 punti

2. Silmax Cannondale Racing 61552

3. Granfondo Team 52437

Le classifiche della Prevostura 2010 http://www.sdam.it/pubblico/evento-classifica.do?idEvento=18893

Può interessarti