La Dario Acquaroli in onore del corridore scomparso pochi mesi fa, vincono Jakob Dorigoni e Giada Martinoli

Di GIANCARLO COSTA ,

Jakob Dorigoni vincitore della GF Dario Acquaroli (foto Federciclismo)
Jakob Dorigoni vincitore della GF Dario Acquaroli (foto Federciclismo)

Si tinge d'azzurro la prima edizione della Dario Acquaroli, gara di mountain bike lungo i sentieri della Franciacorte che ha visto imporsi il campione altoatesino Jakob Dorigoni, al via in maglia azzurra assieme alla Nazionale di Mirko Celestino, giunta ad onorare il corridore scomparso lo scorso 9 aprile e a cui è intitolata la manifestazione. A lui ha dedicato il suo successo l'azzurro, autore di un gran recupero nel finale di gara: lo ha fatto levando le braccia al cielo proprio sul traguardo, lasciandosi alle spalle Nadir Colledani (Santa Cruz Rockshox Pro Team) e Jacopo Billi (Scott Racing Team).
Tra le donne la prima a presentarsi sul nastro dell’arrivo ad Iseo è stata a sorpresa Giada Martinoli, 17enne varesina della Ju Green Gorla, la cui prestazione non sarà certo sfuggita agli occhi del CT Celestino. La giovane promessa è arrivata in viale Repubblica davanti a Claudia Peretti (Cicli Olympia) e all’azzurra Chiara Burato (quarto podio negli ultimi 5 anni).
A decretare il successo della manifestazione è il gran numero di partecipanti – oltre 500 le mountain bike al via – assieme alla presenza degli atleti della nazionale. Alle premiazioni dei vincitori è intervenuto anche il presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni.

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti