La Craft Bike Transalp è pronta a partire con un percorso rivisto

Di DAVE ,

Ormai da diversi anni, la CRAFT BIKE TRANSALP powered by NISSAN costituisce evento sportivo a squadre caratterizzato da uno stupendo paesaggio attraverso scenari sempre differenti. Anche quest‘anno l‘itinerario della corsa di mountain bike a tappe prevista su una durata di otto giorni lungo il crinale delle Alpi manterrà questa sua tradizione. Anzi la struttura dell‘edizione 2010, che ha completato il massimo delle iscrizioni per un totale di 1100 partenti, potrà contare su un tracciato probabilmente senza eguali nel passato. Questo in quanto dopo le tappe classiche, i corridori pedaleranno da metà kermesse in poi su un percorso del tutto nuovo.

 Le novità si devono prima di tutto all‘ingresso di Ponte di Legno nel novero dei traguardi di tappa, cambiamento grazie al quale il tracciatore Uli Stanciu ha avuto ampio spazio per inventare qualcosa di nuovo a partire dal quinto giorno di gara: „La Transalp porterà per la prima volta da Livigno attraverso il passo Verva ed il tremendo passo del Mortirolo fino a Ponte di Legno." Anche la sesta tappa approfitterà di un‘innovazione tra le basi logistiche. „I partecipanti sono attesi ad un sentiero assai impegnativo di 11 km tra Forcellina di Montozzo ed il passo del Tonale, prima di tuffarsi in una difficile discesa che porta fino a Malè", così ci spiega il fondatore della Transalp Stanciu.

 Nuovi tracciati caratterizzano anche gli ultimi due giorni di gara. Estremamente dispendiosa, nonostante la distanza totale limitata, sarà senza dubbio la tappa che da Madonna di Campiglio condurrà al rifugio Orso Bruno, con in programma oltre 1300 di dislivello lungo un‘impegnativa salita. La tappa finale che condurrà a Riva del Garda prevede infine un tratto incredibilmente ripido che porta al passo Bregn da l‘Ors e l‘obbligatorio, difficile sentiero sul Lago di Garda poco prima dell‘arrivo.

 Nella prima metà della corsa invece, il capo tracciatore ha lasciato inalterate per i partecipanti alcune „classiche". Nel primo tratto da Füssen fino a Imst, il gruppo si lascerà alle spalle il famoso castello Neuschwanstein e salirà il Marienbergjoch. La tappa austriaca sino a Ischgl porterà invece con se la salita sul Venetalm. Lungo la via verso Scuol, in Svizzera, si dovrà invece fare i conti con l‘Idjoch, prima di „celebrare" il festival della montagna attraverso l‘itinerario che porterà fino a Livigno attraverso la Val Mora.

Ulteriori informazioni e le notizie salienti relative alle singole tappe della corsa sono presenti sul sito www.bike-transalp.de.

Può interessarti