L'inizio della stagione agonistica a Cipro

Di DAVE ,

Afxentia race
Afxentia race

L'Isola di Cipro è una meta interessante per i biker in ogni stagione dell'anno, specialmente in quelle invernali visto il clima mite e la presenza di montagne da scalare.

Tra febbraio e marzo sull'isola si svolgeranno due gare dedicate alla mountain bike davvero speciali, si tratta dell'Aphrodite Trophy e della Cyprus Sunshine Cup 2011.

L'Aphrodite Trophy è un evento che si svolge su due giornate, la prima dedicata alla corsa e la seconda alla mountain bike, volendo le due giornate si possono unire per partecipare ad una classifica cumulata.

La gara di mountain bike prevede tre percorsi di diversa difficoltà: 6,2km, 12,4km e 18,6km e  si svolgerà a Tochni a mezz'ora dall'areoporto di Larnaca.

La Cyprus Sunshine Cup è invece una classica gara di inizio stagione in cui biker provenienti da tutto il mondo si sfidano per testare la propria condizione prima dell'inizio di stagione. Non sarà difficile quindi incontrare oltre ad un gran numero di amatori anche molti professionisti che testano la gamba prima della stagione di Coppa del Mondo.

Le date della Cyprus Sunshine Cup sono:

  • 20-02-2011 Cyprus Sunshine Cup 1 XCO – Voroklini, Larnaka (con categoria OPEN).
  • 25/27-02-2011 Cyprus Sunshine Cup 2 «AFXENTIA 2011» gara a tappe (SOLO la 2° tappa é aperta alla cat. OPEN!).
  • 06/03/2011 Cyprus Sunshine Cup 3 XCO – Amathous, Ag. Tychon  (con categoria OPEN).

Il Cyprus Sunshine Cup è aperto anche a biker della categoria OPEN senza tesseramento UCI: il secondo appuntamento, l'Afxentia race, è una gara a 3 tappe che da poco è stata promossa dall'UCI a categoria HORS, che per gli Elite significa punti preziosi con premi in denaro.

Nell'arco dei tre giorni si svolgono diverse discipline, nel primo una  gara a cronometro, nel secondo una Marathon e nel terzo una gara di Cross  Country.

Attenzione: solo la seconda tappa dedicata alla specialità Marathon, in corso il 26 febbraio 2011, è aperta alla categoria OPEN!

Fonte: comunicato stampa

Può interessarti