L'Abetone ospiterà nel week end i Campionati Italiani di downhill

Di DAVE ,

ABETONEGRAVITY01
ABETONEGRAVITY01

Per la prima volta il Campionato Italiano di MTB Downhill si disputerà sulle montagne dell'Abetone (PT), nota stazione sciistica dell'Appennino tosco-emiliano, da tre anni molto in voga anche durante la stagione estiva per gli appassionati delle ruote grasse. Il 17 e il 18 luglio i migliori discesisti italiani si contenderanno il podio che vale il titolo assoluto in questa disciplina. La scelta da parte della Federazione ciclistica della località toscana come sede dell'edizione 2010 è un segno della qualità delle piste dell'Abetone Gravity Park, ormai divenuto punto di riferimento per i bikers, in particolare per chi pratica freeride e downhill.

L'evento, promosso dall' APT della Montagna Pistoiese e dalla Banca Popolare dell' Emilia Romagna, è organizzato dal collaudatissimo team del Pool Firenze insieme a La Strana Officina di Rufina (Fi).

Due le categorie in gara: Agonisti (Giovanissimi, Esordienti del primo e secondo anno, Allievi, Juniores, Under 23, Elite) e Amatori (Master Elite e ben 6 livelli di Master)

Si comincia sabato 17 con le prove libere assistitedalle 9 alle 13, subito dopo partiranno quelle controllate. La domenica altra turnata di prove fino all' attesissima partenza della prima manche prevista per le ore 10 che vedrà competere fuoriclasse come Bruno Zanchi, Marco Bugnone, Carlo Gambirasio, Marco Milivinti, Lorenzo Suding, Justin Norek,. La gara si svolgerà sulla pista da Dh, un percorso collaudato da due anni di utilizzo ad alti livelli e recentemente tirato a lucido per ospitare la sesta prova del campionato UISP. Circa 3.5 km per 700 mt di dislivello che iniziano con un single-track di terra e radici molto scavato, continuano per un breve tratto veloce su lastre di pietra e terra e si infilano in un bosco fatto di curve guidate e sassi sporgenti. Un muro di pietre nasconde una linea insidiosa proprio all'uscita del tratto boschivo, introducendo l'atleta nel piano che porta al salto conclusivo in vista del traguardo. Il clima secco previsto per il week end di gara, consegnerebbe ai partecipanti una pista polverosa che offre poco grip soprattutto nei tratti veloci della parte alta.

A disposizione degli atleti la telecabina Casa Cantoniera - Monte Gomito che in soli 7 minuti li riporta in quota, al termine di ogni run. Proprio ai piedi dell'Ovovia, sabato sera, a partire dalle 19,30, l'organizzazione offre una grigliata con musica dal vivo a tutti i partecipanti. Visto il caldo annunciato in pianura i Campionati Italiani di Mtb Downhill sono anche un'ottima occasione per apprezzare il fresco dell'Abetone e conoscere le tante opportunità che la montagna offre anche in estate.

Comunicato Stampa

Può interessarti