Con la Kermesse di Torino si è chiusa la Coppa Piemonte MTB

Di GIANCARLO COSTA ,

La Kermesse di Torino finale Coppa Piemonte MTB (foto organizzazione)
La Kermesse di Torino finale Coppa Piemonte MTB (foto organizzazione)

Sono molti i vincitori della prima edizione della Kermesse della Coppa Piemonte, primi fra tutti gli uomini di Cicli Boscaro che con tanta pazienza e tanta fatica sono riusciti ad ottenere tutti i permessi per questa riuscita festa di fine stagione. Ha vinto anche la Coppa Piemonte che ha creduto, per questa decima edizione, in un calendario lungo più una grande festa finale. Ha vinto infine la mountain bike piemontese che è riuscita a portare a termine un circuito di gare di altissimo livello.

In Piazza Castello, con la tredicesima emozione del challenge piemontese si è festeggiata la fine della stagione 2015 di mountan bike in Piemonte. Su un circuito straordinario tra Piazza Castello e i Giardini Reali nel centro di Torino, poco più di trecento bikers si sono dati battaglia su un tracciato veloce e divertente che i primi percorrevano in poco più di 8 minuti. Due partenze e una finalissima sono stati il cuore della manifestazione. La prima partenza vedeva in gara gli atleti non iscritti alla Coppa Piemonte mentre la seconda partenza vedeva gli iscritti alla Coppa Piemonte più tutte le categorie Open. I primi tre di ogni categoria più i primi 5 di ogni categoria Open di entrambe le manches venivano promossi alla gara finale corsa su tre giri secchi. Chi ha vinto poco importa, non era una gara da vincere ma era una gara cui non si poteva mancare. Le foto e i commenti sui vari social comparsi durante e immediatamente finita la gara, sono testimoni di questo grande successo.

Dopo le premiazioni della kermesse, un fatto puramente simbolico vista la natura dell'evento, la carovana dei bikers si è spostata presso la sala polifunzionale ATC di corso Dante 14 per le premiazioni finali di questa lunga stagione di Mountain Bike. Paolo Degiovanni, organizzatore della manifestazione, ha preso subito la parola per ringraziare gli atleti e gli accompagnatori per la presenza ma soprattutto per ringraziare tutti gli sponsor del circuito. Un grande ringraziamento è andato a Specialized che per l'occasione ha messo in palio una bicicletta e due coppie di cerchi per gli all finisher, 51 fantastici atleti che sono riusciti a portare a termine tutte e 12 le prove della decima edizione della Coppa Piemonte. Velocemente sono quindi cominciate le premiazioni, premiati i leader di tutte le categorie e i primi dieci di ogni categoria. 

Nulla è stato anticipato per la prossima edizione in quanto troppo intenso è stato l'impegno negli ultimi giorni per la preparazione della kermesse finale. Tante sono state le gare quest'anno, e altre 8 gare hanno bussato alla porta della Coppa Piemonte per poterne far parte e questo testimonia ulteriormente quanto il circuito piemontese abbia successo e sia desiderato da molti !

Fonte Coppa Piemonte MTB

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti