Justin Norek vince la downhill di Bielmonte

Di DAVE ,

IMG 4076-Edit copia
IMG 4076-Edit copia

Bielmonte la nota località sciistica biellese ha ospitato ieri la gara di downhill dell'Oasi Zegna organizzata da Rosas Bike, società già organizzatrice della sfortunata downhill di Agnona. Purtroppo l'affluenza di partecipanti non è stata altissima dovuta probabilmente anche alla poca promozione fatta dagli organizzatori, i cinquanta rider partenti però non si sono risparmiati.

Il tracciato era sostanzialmente diviso in due parti, quella più alta ricavata interamente lungo la pista da discesa con fondo erboso e diverse curve in contropendenza, mentre la seconda parte si sviluppava interamente nel bosco della parte bassa della pista da discesa per un mix davvero impegnativo fatto di ripidi, rocce, radici e terreno cedevole a causa delle abbondanti piogge delle scorse settimane, tempo di percorrenza dei migliori di circa 3'14''.

Per fortuna il meteo ha graziato gli organizzatori e i partecipanti e per l'intera giornata il bel tempo ha vigilato sullo svolgimento della gara, complice anche un vento che specialmente nella parte alta del tracciato era piuttosto fastidioso.

Alle 13 il via alla prima manche, a partire per primi le categorie giovanili e a seguire donne, amatori e poi gli elite, elite che avevano come nome di spicco il solo Justin Norek del team Dayco, gli altri nomi illustri del panorama italiano erano tutti impegnati a Maribor per la prima tappa della Coppa del Mondo.

Fin dalle prove del mattino si è capito che Norek sarebbe stato l'uomo da battere e a meno di imprevisti difficilmente avrebbe perso la gara, tra gli amatori invece la lotta è stata più serrata con i ragazzi dell'ASD Sestriere a giocarsela con Paolo Alleva e i rider del Valsesia Bike.

Nella prima manche Alleva ha chiuso con una foratura che l'ha relegato in fondo alla classifica con oltre 16 minuti di tempo, ma nella seconda manche non c'è stata storia e il portacolori del Valsesia Bike ha chiuso con 3'11''21 mettendosi alle spalle di oltre cinque secondi Bocco Francesco dell'ASD Sestriere Bike Club, terzo posto invece per Alex Zampieri che chiude con il miglior tempo di 3'18''9.

Tra gli elite non c'è stata storia e Norek ha dominato entrambe le manche con 3'05''3 nella prima e 3'02''73, ad oltre 16 secondi ha chiuso Julien Juglair del Team Black Arrow, terzo posto per Samuele Aicardi, quarto posto tra gli assoluti per il giovane Jacopo Orbassano.

Una bella giornata di downhill quindi in una zona che potrebbe riservare interessanti prospettive per la crescita della disciplina, chissà che la gara possa dare il là alla costruzione di nuovi sentieri e piste di diversi livelli di difficoltà sia per principianti che per esperti.

Complimenti quindi a Rosas Bike per la voglia e l'impegno che mettono nell'organizzazione delle gare, speriamo che possano migliorare la parte comunicativa e promozionale per attirare ancora più partecipanti alle loro gare.

Classifica Agonisti:

  1. Justin Norek 3'02''73
  2. Juglair Julien 3'18''78
  3. Aicardi Samuele 3'22''41
  4. Jacopo Orbassano 3'32''47
  5. Simone Ilardi 3'39''95

Classifica Amatori:

  1. Paolo Alleva 3'11''21
  2. Francesco Bocco 3'16''59
  3.  Alex Zampieri 3'16''83
  4. Nicola Rocchi 3'22''20
  5. Andrea Leo 3'23''99

Può interessarti