Jeantex Bike Transalp: la tappa più dura

Di DAVE ,

“La frazione odierna era veramente micidiale”, racconta Walter Platzgummer all’arrivo. Assieme al suo compagno di squadra Hansi Grasegger si è classificato nuovamente al secondo posto, preceduto di 6’30” da Ekkehard Dörschlag e Heinz Zörweg. Gli austriaci col tempo di 5:16.53 hanno vinto per la sesta volta consecutiva.

Nella classifica generale hanno aumentato il vantaggio rispetto a Platzgummer/Grasegger a 32 minuti. “Era un continuo sali-scendi ed era difficilissimo trovare il ritmo giusto”, commenta Grasegger.” I vincitori sono andati in fuga subito all’inizio, dopo la prima salita sull’Alpe di Naturno. Noi abbiamo semplicemente controllato i nostri avversari rale, Siegfried Hochenwartr e Georg Koch, oggi terzi, ai fini della classifica generale”. Ottima prova, oggi, per la coppia altoatesina formata da Walter Perkmann e Hansjörg Oberkalmsteiner della Val Sarentino che hanno concluso la gara in sesta posizione (5:49.25).

Nei maschi altra affermazione dei professionisti tedeschi Karl Platt e Stefan Sahm, l’unica coppia che ha terminato la tappa regina sotto le cinque ore (4:53.02). Seconda piazza, invece, per Martin Kraler e Heinz Verbnjak (Austria), a 8.26 minuti dai vincitori. La squadra staff bike 2000, composta da Fabio degli Innocenti (ITA) e Luca Ruffa (SVI), si è classificata al 25esimo posto. Nella generale Platt/Sahm, a due tappe dalla fine, hanno un vantaggio di 15 minuti su Kraler e Verbnjak.

Tra le donne si sono imposte per la sesta volta consecutiva la canadese Alison Sydor e la finlandese Pia Sundstedt (5:56.10) che hanno preceduto di 3’44” le sorelle danesi Anna-Sofie e Christin Noorgard, seconde anche nella generale a 35’47” dalle leader. .

Domani settima e penultima frazione da Caldaro (BZ) ad Andalo (TN). La tappa di 74,61 km non è molto lunga, ma contiene un notevole dislivello (3.071 metri) . Dopo la partenza i concorrenti saliranno verso il giogo Grauner, da dove vedono tutta la Bassa Atesina. Dopo la discesa seguirà una lunga salita verso Andalo.

Fonte: comunicato stampa.

Può interessarti