Italia di bronzo nella staffetta ai Mondiali MTB Vallnord-Andorra

Di GIANCARLO COSTA ,

Italia terza sul podio dei Mondiali a staffetta di Andorra
Italia terza sul podio dei Mondiali a staffetta di Andorra

L’Italia onora la sua tradizione nel Team Relay anche al Mondiale di Vallnord. La staffetta composta da Marco Aurelio Fontana, Francesco Bonetto, Eva Lechner, Gioele Bertolini conquista infatti uno splendido bronzo al termine di una gara avvincente e incerta. Il titolo iridato va con giusto merito alla Francia (Victor Koretzky, Jordan Sarrou, Pauline Ferrand Prevot, Antoine Philipp), che dalla seconda frazione in poi è stata sempre in testa. Argento alla Danimarca, che ha tentato una rimonta impossibile.

Al primo cambio era lo svizzero Florian Vogel a guidare con sette secondi di vantaggio su Marco Aurelio Fontana e 9 secondi sul francese Koretzky. Nella seconda frazione passava decisamente al comando il francese Sarrou, dando il cambio con 40” di vantaggio sull’azzurro Bonetto tallonato dal danese Rasmussen, mentre la Svizzera precipitava in tredicesima posizione a 2’23” dalla Francia, probabilmente a causa di un incidente subito da Jolanda Neff.

Nella penultima frazione l’iridata Pauline Ferrand Prevot dava il suo formidabile apporto per aumentare il vantaggio rispetto alla danese Annika Langvad e all’azzurra Eva Lechner, che dava l’ultimo cambio a Gioele Bertolini in quarta posizione a 1’28”. Intanto la Svizzera risaliva minacciosa in sesta posizione a soli 23” dall’Italia.

Nella quarta e ultima frazione il francese Antoine Philippe controllava agevolmente il tentativo di rimonta della Danimarca, conservando 24” di vantaggio che valgono la conferma del titolo iridato. A 1’01” l’Italia conquistava il terzo gradino del podio, lasciando fuori la Svizzera, quarta a 1’17”.

Fonte federciclismo.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti