Italia Bike Cup, Verona pronta all’apertura

Di GIANCARLO COSTA ,

Verona MTB International (foto organizzazione)
Verona MTB International (foto organizzazione)

Si avvicina a grandi passi il momento del via. Nell’ultimo weekend di febbraio scatterà la nuova edizione del circuito Italia Bike Cup, ormai assurto ai massimi vertici non solo nazionali. Sette gare che accompagneranno i corridori attraverso la stagione del cross country proponendo sfide ad altissimo contenuto, con la partecipazione di alcuni dei maggiori team stranieri a confrontarsi con la crema della Mtb nazionale.
Il programma della challenge è intensissimo. Si comincerà con la quinta edizione della Verona Mtb Internazional, in programma il 26 e 27 febbraio, due settimane dopo sarà il weekend della Coppa Città di Albenga (SV). Neanche il tempo di rifiatare e il 19/20 marzo ecco un grande ritorno, quello del Gaerne Mtb Trophy, storico appuntamento che rimanda ai primordi del fuoristrada italiano. Dopo un mese appuntamento a Caneva (PN) per il Cà Neva Trophy, seguito a ruota dal Santoporo XC di Esanatoglia (MC), patria del fuoristrada motoristico che il 30 aprile sarà teatro privilegiato per la Mtb. A giugno le ultime prove, il 4 con il Memorial Alverà di Pergine Valsugana (TN) e il 19 con il Courmayeur Mtb Event nel cuore della Valle d’Aosta.
Due aspetti importanti vanno sottolineati: il primo è che quasi tutte le manifestazioni avranno uno spazio dedicato anche alle categorie giovanili e master che andranno a comporre una classifica a tappe loro riservata. Il secondo è che tutte le gare assolute daranno importanti punti per il ranking Uci, oltre che un adeguato montepremi, quindi c’è da aspettarsi battaglie ai massimi livelli. Sul sito ufficiale www.italiabikecup.com è stato messo online il regolamento generale del circuito.

Come d’altronde è sempre stato per la Verona Mtb International, alla sua quinta edizione programmata per il 26 e 27 febbraio, con il sabato riservato alle gare amatoriali e la domenica a quelle assolute (10:15 prova junior maschile, 12:15 tutte le categorie femminili e 14:30 spazio agli Open). Il percorso di gara, con i suoi 4 km per un dislivello positivo di 150 metri è ormai un classico della Mtb non solo nazionale, tanto è vero che ogni anno sono arrivati grandi nomi esteri che hanno scelto Verona per una delle loro prime uscite stagionali. Le iscrizioni sono già aperte, al costo di 20 euro per gli Open e 15 per gli junior. I pagamenti verranno effettuati in contanti all’atto della verifica tessere.

Le gare si disputeranno in piena conformità alle disposizioni sanitarie in vigore per il contenimento della pandemia. L’appuntamento è al Parco Colombare, in via Castello San Felice, per quello che sarà il primo atto di una stagione di Mtb che si preannuncia densa di emozioni.
Per informazioni: Asd Baldo Bike Giomas, www.veronamtbinternational.org

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti