Italia Bike Cup: il francese Dubau e Giada Specia vincitori a Nalles

Di GIANCARLO COSTA ,

Marlene Suedtirol Sunshine Race Nalles podio maschile (foto newspower)
Marlene Suedtirol Sunshine Race Nalles podio maschile (foto newspower)

Il quarto round di Italia Bike Cup Chaoyang ha portato i riflettori sul percorso durissimo della Marlene Suedtirol Sunshine Race a Nalles e la storica HC non ha deluso. Grandi nomi e battaglie serratissime hanno animato tutte le prove in programma. La storica prova altoatesina ha emesso le più ardue sentenze su un tracciato esigente, naturale e reso velocissimo dal clima che rispetto al meteo dello scorso anno, ha offerto un terreno asciutto e polveroso. La prima parte degli oltre 800 iscritti alla Marlene Suedtirol Sunshine Race ha oggi potuto mettersi alla prova sulla sfiancante salita dell’Usignolo, il giudice supremo di questa competizione. Cambiamenti anche per ciò che riguarda le classifiche generali e le maglie di leader.

La prova femminile ha visto il via di tutte e tre le categorie: Junior, Under23 ed Elite. La testa della corsa è stata caratterizzata da un livello altissimo di atlete con Laura Stigger (Specialized Factory Racing), Giada Specia (Wilier Pirelli), Chiara Teocchi (KTM Protek Elettrosystem), Anne Tauber (Orbea Factory Team). Proprio l’austriaca Stigger con l’olandese Tauber del Orbea Factory hanno tenuto il ritmo alto dal primo tremendo tornante dell’Usignolo, ma le due top rider non hanno passato le loro migliori giornate. Entrambe nel corso della metà di gara hanno accusato guasti meccanici plurimi, Stigger ha prima accusato la rottura di una scarpa, per poi incappare in una foratura, l’olandese si è trovata invece a inseguire dopo una foratura, ma le leader della gara che erano diventate Giada Specia e Chiara Teocchi non ci hanno pensato due volte e hanno espresso al meglio loro stesse per giocarsi la vittoria. Giada Specia ha vinto la prova assoluta femminile, seguita da Chiara Teocchi che con questo secondo posto ha incrementato il vantaggio nelle generale. Terza invece è arrivata l’olandese Anne Tauber in grande rimonta dopo la foratura.
Tra le Under23, il primato della classifica rimane ancora saldamente sulle spalle dell’atleta austriaca Tamara Wiedmann e Chiara Teocchi conferma con un grande stato di forma anche la prima posizione nella generale delle Elite.

Nella Marlene Suedtirol Sunshine Race open maschile gli sguardi si sono fatti seri e i ritmi elevatissimi. Il terreno veloce e compatto ha livellato le forze in campo degli interpreti della massima categoria, con un inizio di gara tattico e sterile con primi risvolti da vera e propria gara su strada. Lo stallo imposto anche da un tracciato che nella prima parte impone l’avanzamento in fila indiana, si è ben presto dissolto.
Nelle prime posizioni, Daniele Braidot ha cercato con la sua maglia di leader di fare gli onori di casa, imponendo un ritmo alto con Nadir Colledani, Antoine Philippe, Bartolomej Wawak, Mario Bair, Joshua Dubau. Nella testa della corsa sono state repentine le accelerazioni e i cambi di ritmo oltre che di leadership, proprio fino all’ultimo giro quando gli ultimi rimasti in testa nella salita dell’Usignolo, Nadir Colledani e Joshua Dubau si sono lanciati in un duello conclusosi proprio negli ultimi metri della stessa salita. Il friulano ha cercato di tenere le ruote del francese del Rockrider Racing Team, ma nei 5 metri finali di salita, il transalpino ha preso un margine risicato ma giusto per riuscire a giungere da solo sul traguardo in solitaria. Colledani ha chiuso secondo dopo esser stato protagonista costante e animato dalla voglia di bissare il successo dello scorso anno. Dalla mischia è uscito in terza posizione poi Simone Avondetto, il campione del mondo U23 del 2022, ha perso le ruote dei primi due ma ha dominato la volata per il terzo posto contro Antoine Philippe. In quinta posizione è giunto l’austriaco Mario Bair, leader degli Under23 che continua a sognare la maglia della classifica finale. Nella classifica generale elite maschile, Filippo Fontana (C.S. Carabinieri Olympia Vittoria) tiene a denti stretti la leadership.

Dopo quattro prove i leader dell’Italia Bike Cup Chaoyang sono attualmente: Filippo Fontana, Elite Uomini (C.S. Carabinieri Olympia Vittoria), Mario Bair, Under23 maschile (Trek Future Racing), Gabriel Borre, Junior maschile (KTM Protek Elettrosystem), Chiara Teocchi, Elite Donne (KTM Protek Elettrosystem), Tamara Wiedmann, Under23 Femminile (Trek Future Racing), Valentina Corvi, Junior Femminile (Trinx Factory Team).
La quinta prova di Italia Bike Cup Chaoyang sarà ospitata da Stevenà di Caneva il 15 e 16 aprile.

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti