IronBike 2008: sopraluogo a Sauze per visionare l'ultima tappa

Di DAVE ,

apertura
apertura

Prosegue incessante l’attività di promozione del territorio coinvolto dalla 15° edizione dell’Iron Bike. Abbiamo camminato con gli zaini in spalla fino al Forte di Fenestrelle, ci siamo addentrati nei saloni della Batteria dello Chaberton volgendo lo sguardo sull’Arco Alpino. Ora scendiamo più a Valle giungendo “bici in spalla” nella località “olimpica” di Sauze d’Oulx – che ospiterà la tappa finale dell’Iron Bike in programma dal 19 al 26 Luglio 2008.

Sauze d'Oulx circondata dai Monti Triplex, Bourget e Genevris, è da sempre denominata “il balcone delle Alpi”, sede ideale per praticare un’infinita carrellata di sport invernali ed estivi, avvalendosi delle strutture turistiche all’avanguardia di cui si è dotato il territorio nel corso degli anni.

Sauze d’Oulx, così come la cittadina di Oulx e l’intera Valle di Susa, riallacciano la loro storia e le loro tradizioni alle imprese e ai mutamenti culturali derivanti dapprima all’”invasione” delle truppe romane al seguito di Giulio Cesare e, in seguito, alle invasioni ad opera di Goti, Longobardi e Burgundi.

Tipico del periodo fascista, il nome fu italianizzato in Salice d’Ulzio, riprendendo il nome originario soltanto al termine della Seconda Guerra Mondiale. Come nel caso di molte altre località italiane, Sauze d’Oulx sviluppò politiche turistico-invernali durante il boom economico, sfruttando la passione emergente per il tempo libero e in particolare per lo sport. L’evento deciso per la città e per la Valle restano ad ogni modo i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, quando la località fu eletta sede delle gara di sci alpino.

<

Al termine di una giornata di sport praticato ad alto livello o in modo amatoriale, gli amanti delle due ruote troveranno sicuramente ciò di cui deliziare il proprio palato. Il territorio di Sauze d’Oulx è da tempo al centro di un interessante percorso di promozione delle specificità enogastronomiche locali grazie all’istituzione del marchio DE.Co. (denominazione comunale di origine). Ne sono i principali testimonial alcuni piatti della tradizione locale come le Cajettes, gli Gnocchi di Castagne alla Toma Valsusina, o ancora la Minestra di Ortiche e la Zuppa Grassa.

Per maggiori informazioni sul territorio e sulla località di Sauze d’Oulx vi rimandiamo al link ufficiale del Comune http://www.comune.sa... oppure al sito Internet www.sauzecultura.it

Per informazioni sulla 15° edizione dell’Iron Bike, vi rimandiamo al sito della manifestazione www.ironbike.it

Fonte: comunicato stampa Sam Italia.

Può interessarti