Intervista a Claudio Gaspardino Team Manager del KTM Dayco

Di DAVE ,

Claudio Gaspardino in azione alla 6h Morenica
Claudio Gaspardino in azione alla 6h Morenica

Gaspardino: “Siamo in un buon momento".

Con queste parole Claudio Gaspardino uno degli uomini chiave della gestione del Team KTM Dayco esordisce quando gli vengono poste le domande sull'ottimo momento della sua squadra.

Il giorno dopo il weekend di gare, che ha regalato segnali di crescita in casa Ktm Dayco, scambiare due parole con Claudio Gaspardino è d'obbligo. Il direttore sportivo di cross country della squadra canavesana ha tracciato un bilancio di inizio stagione, elogiando i progressi di alcuni bikers.

D: Un weekend certamente positivo quello appena vissuto dalla Ktm Dayco, non crede?

"Direi che siamo andati bene, ogni weekend gareggiamo in molti quindi ottenere qualcosa di positivo è sempre facile. Scherzi a parte, abbiamo registrato delle belle imprese da parte di molti dei nostri atleti. Mi è piaciuto molto Alessandro Gambino che dopo il 10° posto di sabato nella Swiss Power di Lugano ha bissato il giorno dopo a Candia, ottenendo un ottimo 6° posto. La stanchezza era tanta, la prova svizzera è tecnicamente molto impegnativa e selettiva. Ma lui sta veramente bene, è in un gran momento, almeno quanto Roberta Gasparini, seconda a Candia, e Nicole Perruchon, in gran spolvero a Lugano".

D: I riscontri positivi sono giunti anche dai giovani nella prova di Sommo...

"Le vittorie di Denis Fumarola e Giulia Gaspardino sono state importanti: Denis sta correndo molto bene, Giulia ha vinto con gran distacco sulla Fumagalli. Spiace per Matteo Berta, che ha avuto problemi con il fango visto che non aveva montato copertoni adatti alle condizioni del terreno. Ma avrà tempo per rifarsi".

D: Un weekend importante in vista del prossimo, in cui gli atleti saranno impegnati su diversi fronti. Cosa si aspetta?

"Domenica ci sarà la prima prova di Coppa Italia a Montichiari per le categorie Esordienti e Allievi, mentre gli Junior, gli Elite e i Master andranno a Garbagna, in provincia di Alessandria, per la Top Class, gara di livello nazionale. Ci saranno tutti e mi piacerebbe che in entrambi i casi i nostri atleti possano esprimersi al meglio, magari migliorando, dove possibile, i risultati".

D: Dopo poco più di 2 mesi fare un bilancio è ancora prematuro. Ma chi l'ha sorpresa di più?

"Ha lavorato molto bene durante l'inverno Mattia Penna, riuscendo a migliorare molto le sue prestazioni. Anche Nicole Perruchon ha fatto passi da gigante, al pari di Lorenzo Gazzocchi. Ho visto bene Koetting, in gran crescita, mentre è finalmente tornato Tortonese dopo l'infortunio: sono tutti giovani e potranno crescere ancora molto. Naturalmente gli altri non mi hanno sorpreso ma hanno confermato tutti le aspettative che li circondavano. La stagione è ancora lunga e la loro gran voglia di lavorare e di allenarsi saprà farli migliorare ulteriormente".

Può interessarti