Internazionali d’Italia Series: appuntamento a La Thuile il 3 e 4 giugno

Di GIANCARLO COSTA ,

Luca Braidot vincitore a La Thuile 2022 (foto federciclismo) (1)
Luca Braidot vincitore a La Thuile 2022 (foto federciclismo) (1)

Negli ultimi anni, il weekend di La Thuile MTB Race è stato sinonimo di grande spettacolo. Dopo aver assegnato nel 2021 e nel 2022 le corone di Internazionali d’Italia Series, l’evento Hors Catégorie valdostano, quest’anno in programma sabato 3 e domenica 4 giugno, ospiterà la quarta delle cinque tappe del più prestigioso circuito italiano di Cross Country, e il secondo appuntamento italiano stagionale delle UCI Junior Series, la Coppa del Mondo della categoria Juniores.
La Thuile ha scalato rapidamente le gerarchie del Cross Country internazionale, affermandosi non solo per il suo tradizionale evento di giugno, ma come location prediletta dai top rider in vista della stagione estiva.
In vista del ritorno di Internazionali d’Italia Series, gli organizzatori di La Thuile MTB Race hanno tenuto in serbo qualche novità per rendere il tracciato ancora più interessante e divertente, progettando modifiche in due sezioni dell’anello allestito all’interno del Bike Park La Thuile: in particolare, il tratto in salita posizionato dopo la feed zone e il rock garden, da sempre tra i passaggi chiave dell’impegnativo circuito valdostano.

“Abbiamo deciso di lavorare sulla sezione in salita per renderla più spettacolare e migliorare l’esperienza degli spettatori a bordo pista,” ha spiegato Enrico Martello, responsabile tecnico del Bike Park La Thuile. “Le modifiche sul rock garden saranno un po’ più sostanziali, in quanto verrà anche spostato, pur rimanendo nella fase finale del giro. Abbiamo individuato una nuova area più immersa nel bosco, e nei prossimi giorni inizieremo a costruire la sezione”.
Il circus di Internazionali d’Italia Series arriverà a La Thuile con Simone Avondetto e la valdostana Martina Berta in testa alle classifiche Open, mentre l’altro atleta di casa, Andreas Emanuele Vittone, e la danese Sofie Pedersen guidano le graduatorie U23. Diego Milan ed Elisa Lanfranchi sono infine i leader delle categorie Juniores.

Il programma di La Thuile MTB Race scatterà sabato 3 giugno con la prova delle UCI Junior Series alle 10.00, seguita dalle competizioni femminili alle 12.00 e dalla gara Open maschile alle 14.00. La giornata di domenica 4 giugno sarà invece dedicata alle categorie giovanili, Esordienti e Allievi

Gonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti