Internazionali d'Italia, Vermiglio (passo del Tonale) pronta ad accogliere Simoni e gli altri big

Di DAVE ,

apertura
apertura

Antipasto mondiale a Vermiglio, in Val di Sole, domenica 14 giugno. La località trentina, sede dell’ultima prova degli Internazionali d’Italia Membrane Respira di mountain bike, si appresta infatti ad ospitare il “gotha” del cross country mondiale, a precedere di pochi giorni la rassegna iridata. Un appuntamento organizzato da Adamello Free Bike, in collaborazione con il Consorzio Adamello Ski e l’SGS del Comune di Vermiglio.

Spetterà dunque al tecnico tracciato di Vermiglio assegnare gli ultimi punti del prestigioso circuito, le cui classifiche sono ancora apertissime, altra garanzia di spettacolo.

Al momento, a sedere sul trono degli Internazionali sono due azzurri, ovvero il lombardo Marco Aurelio Fontana (Hard Rock Frw) e la campionessa italiana di specialità Annabella Stropparo (Ideal Bikes Romania), insidiati però da vicino rispettivamente dallo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez (Giant Italia Team) e dall’altoatesina Eva Lechner, al successo nell’ultima tappa di Lugagnano, dunque in netto crescendo. Al maschile sembrerebbe lotta a due (lo svedese Lindgren, terzo, è infatti staccato di 16 punti dal leader), mentre al femminile ci potrebbe essere pure l’inserimento della slovena Blaza Klemencic, a soli 7 punti dalla Stropparo e ad 1 dalla Lechner.

Una prima sfida sarà questa, ma i motivi di interesse nella gara trentina sono molteplici. Al via, infatti, sono annunciati tutti i “big” della specialità, a scaldare i motori prima della rassegna mondiale. Tant’è che saranno sicuramente presenti i due campioni olimpici Julien Absalon e Gunn-Rita Dahle, nomi che già da soli sono una garanzia di spettacolo.

Attenzione, poi, anche all’ex campione del mondo ceco Jaroslav Kulhavy e al suo compagno Milan Spensy, così come saranno al via la nazionale australiana di Daniel Mc Connel, quella slovena, irlandese e argentina, con un occhio di riguardo anche per il francese Tempier e il russo Medvedev.

Altri nomi si avranno all’ultima ora, dopo la prova di Coppa del Mondo in programma per il prossimo fine settimana. Già sicura invece, la partecipazione di uno dei grandi protagonisti dell’ultimo Giro d’Italia, il capitano della Diquigiovanni Gilberto Simoni. Già campione italiano marathon, Simoni si presenterà al via per cercare un pass mondiale per la prova di cross country della Val di Sole ma, soprattutto, per prendere familiarità con la mountain bike, lui che ha come obiettivo dichiarato quello della vittoria della rassegna mondiale marathon, quest’anno in programma in Alto Adige.

Dopo la crisi patita al Giro nel giorno della verità, crisi che ha compromesso il sogno in rosa del campione trentino, c’è da aspettarsi un pronto riscatto.

Al femminile, invece, oltre alla sfida per la conquista dello scettro di vincitrice degli Internazionali e la presenza della Dahle, bisognerà tenere d’occhio anche le prove della campionessa europea, la svizzera Nathalie Schneitter (leader tra le Under 23), delle slovene Klemencic e Zakely in lotta per il posto olimpico, e delle atlete colombiane, su tutte quella della junior Laura Abril.

Ci sarà grande interesse, chiaramente, per la prova degli azzurri, in cerca del pass mondiale ed olimpico. Assieme a Fontana, saranno al via anche Yader Zoli (in trionfo a Lugagnano), Hannes Pallhuber, Tony Longo (che correrà in casa, lui che è trentino), Andrea Tiberi, Mirco Pirazzoli e ancora, Corti, Cominelli e Lamastra.

Proprio a fine gara, il CT della nazionale italiana Hubert Pallhuber comunicherà in una conferenza stampa i nominativi definitivi per Mondiali ed Olimpiadi.

Giudice supremo, dunque, il tracciato di Vermiglio; da martedì la località e Passo del Tonale stanno già ospitando, per il ritiro ufficiale premondiale, gli azzurri agli “ordini” del CT Pallhuber.

Grande soddisfazione da parte di Alessandro Mottinelli, vice presidente del Consorzio Adamello Ski e responsabile del settore mountain bike, sia per il ritiro in Tonale della nazionale italiana, sia per l'assegnazione da parte della Federazione Italiana all'Adamello Free Bike dell'organizzazione della gara internazionale di Vermiglio.

Info: www.adamelloski.com

CLASSIFICA INTERNAZIONALI D’ITALIA DOPO 3 PROVE

Maschile: 1. Marco Aurelio Fontana (Hard Rock Frw) punti 79; 2. Ivan Alvarez Gutierrez (Giant Italia Team) 77; 3. Emil Lindgren (Team Full Dynamix) 63.

Femminile: 1. Annabella Stropparo (Ideal Bikes Romania) punti 84; 2. Eva Lechner (Colnago Arreghini Filago) 78; 3. Blaza Klemencic (Giant Italia Team) 77.

Fonte: comunicato stampa e foto di News Power.

Può interessarti