Internazionali d'Italia Montichiari: record di iscritti

Di DAVE ,

Comunicato stampa relativo alla prima prova degli Internazionali d'Italia che si svolgeranno a Montichiari nel week end.

Un vero e proprio record per la prova d’apertura degli Internazionali d’Italia che si svolge questo fine settimana a Montichiari in provincia di Brescia: oltre ottocento atleti iscritti ad ora di cui ottanta stranieri. A quest’importante cifra vanno aggiunti i 150 bikers della cronometro a squadre che si svolge venerdì sera e, il fatidico numero mille, non è certo un’utopia!

Tra gli italiani spiccano i nomi di Mirko Celestino, Marco Aurelio Fontana, Martino Fruet, Johann Pallhuber, il campione italiano Yader Zoli, Andea Tiberi, Cristian Cominelli, gli atleti dell’Info-Tre Lee Cougan, della Felt, della Scott e, tra le donne, l’olimpionica e indiscussa leader della mountain bike italiana, Paola Pezzo e la campionessa italiana Elena Gaddoni. Tra gli oltre ottanta stranieri iscritti, ricordiamo il campione olimpico in carica Julien Absalon, Miguel Martinez, oro alle olimpiadi di Sidney e Roel Paulissen campione del mondo Marathon.

Non dimentichiamo, infine, i tantissimi atleti che gareggiano nelle varie categorie amatoriali previste dalla federazione, zoccolo duro del cross country italiano.

Il circuito misura sette chilometri da ripetersi più volte secondo la categoria d’appartenenza. Lungo il percorso saranno istituiti due box d’assistenza meccanica/rifornimento atleti (come da regolamento UCI) ad accesso esclusivo di personale autorizzato e munito di apposito pass.

La partenza è posta davanti al Duomo di Montichiari da dove si affronta subito la salita asfaltata che porta all'uscita sud del castello Bonoris. Un percorso molto tecnico che non lascia respiro, in cui fare pronostici, ad inizio stagione, è davvero difficile, quello che è certo è lo spettacolo e il coinvolgimento dell’intero paese di Montichiari per tre giorni dedicati alla mountain bike.

Le iscrizioni si chiudono stasera alle ore 24.00. Ecco il programma nel dettaglio:

Venerdì 13 marzo: Ore 20.00 cronometro a squadre su circuito cittadino illuminato ,A seguire festa del biker

Sabato 14 marzo: Ore 10,30 gara categorie Master 3 - 4 -5 (lancio più 4 giri), Ore 12,30 gara categorie Mastersport e Master 1-2 (lancio più 4 giri), Ore 15,00 partenza della gara riservata alle categorie Junior Femminile (lancio più 3 giri), Open Femminile (lancio più 4 giri) e Master Femminili (lancio più 3 giri), Ore 16,30: Premiazioni

Domenica 15 marzo: Ore 09,00 partenza della gara riservata alle categorie Esordienti maschili (lancio più 1 giro) e Esordienti femminili (un giro), Ore 10,30 partenza della gara riservata alle categorie Allievi maschili (lancio più 2 giri) e Allievi femminili (lancio più un giro), Ore 12,30 partenza della gara riservata alle categorie Junior maschile (lancio più 4 giri), Ore 15,00 partenza della gara riservata alle categorie Open Maschile (lancio più 5 giri), Al termine d’ogni prova saranno effettuate le premiazioni dei primi tre atleti assoluti.

Può interessarti