Insubria Bike Festival 2010: Laveno Mombello si è rivelata la meta ideale nonostante il maltempo

Di DAVE ,

La tabella dell'IBF2010
La tabella dell'IBF2010

Si è svolta nel week end appena passato la terza edizione di Insubria Bike Festival, il festival di mountain bike itinerante che abbraccia l'intero territorio di quello che in passato è stato il Ducato di Milano, la sede 2010 dell'evento è stata Laveno Mombello sulla sponda varesina del Lago Maggiore lungo le pendici del Sasso del Ferro monte che alla sua cima supera i 1000msl.

Il maltempo ancora una volta ha condizionato l'evento dei ragazzi di ASD Emissioni Zero guidati dal solito instancabile Presidente, Marco Angeletti, se sabato la giornata è saltata quasi del tutto a causa della piogga caduta per tutto il giorno, domenica le cose sono andate un pò meglio con tanti biker che si sono divertiti sui sentieri preparati per l'occasione.

Alla fine ad iscriversi all'evento e prendere parte all'escursione guidata oppure alle discese lungo i sentieri del Sasso del Ferro sono stati quasi 100 biker, divisi in 20 per l'escursione di domenica mattina e i restati a divertirsi in discesa.

L'evento nonostante il maltempo si può dire ben riuscito, l'amministrazione locale è stata presente con l'assessore al turismo e il responsabile della Protezione Civile entrambi ben impressionati dall'organizzazione di A.S.D. Emissioni Zero, i gestori dell'impianto di risalita e Paola, responsabile del ristorante e albergo in cima al Sasso del Ferro sono stati felici dell'affluenza di pubblico.

L'Amministrazione è sembrata molto interessata allo sviluppo della pratica della mountain bike nel suo territorio e l'interesse dimostrato speriamo possa concretizzarsi nel supporto ai ragazzi di Angeletti per creare strutture e sentieri divertenti per i più esperti ma anche per chi vuole soltanto divertirsi senza correre pericoli magari anche coinvolgendo le società sportive della zona che sono già molto attive con i ragazzini.

Di lavoro da fare ce ne sarà molto, le pendici del Sasso del Ferro sono piuttosto ripide e riuscire a tirare fuori dei sentieri di media difficoltà a cui tutti possono avvicinarsi non sarà facile, ecco perchè Protezione Civile e Amministrazione sono alleati importanti per il prosieguo dei lavori.

Presenti all'evento i partner di A.S.D. Emissioni Zero che hanno messo a disposizione i loro prodotti per i partecipanti che volevano testarli, hanno riscosso un buon successo le quattro biciclette messe a disposizione dal Byke Style con la Zula da cross country, la Zuza da slopestyle e le due belve da downhill Kalula e Izimu.

A disposizione inoltre le protezioni e i caschi Pro-Tec con diversi modelli di ginocchiere, pettorine, paragomiti e caschi integrali e jet, presenti poi Red Bull, Isa Power con gli integratori, Sagnamanuber con l'assistenza meccanica, presente anche Gravity che ha allestito uno stand con le novità per quanto riguarda trasmissioni, movimenti centrali, manubri e altri componenti.

Sabato una visita gradita da parte dei ragazzi di Mysticfreeride che si sono presentati con il loro direttivo per provare i percorsi del Sasso del Ferro in previsione di eventi che potranno organizzare in futuro nella zona.

L'appuntamento ora è fissato nuovamente a Laveno Mombello per il prossimo 12 e 13 settembre con il recupero dello Splash Contest nel lago, saltato a causa delle avverse condizioni meteo e con la tappa del Gravity Zone Demo Tour.

Può interessarti