Iniziata subito alla grande ExpoBici, l'obiettivo è di superare i 22000 visitatori

Di DAVE ,

DSC 2306
DSC 2306

Ha preso ufficialmente il via la seconda edizione dell'ambiziosa ExpoBici di Padova, nelle giornate di ieri, oggi e domani l'obbiettivo è di superare i 23000 visitatori fatti registrare la scorsa stagione, l'area di esposizione propone oltre 250 stand e 20000 metri quadri di area.

Per il settore strada le grandi novità sono i modelli proposti da Wilier Triestina con Superleggera alleggerita di 150gr rispetto la Cento1 da cui deriva e Imperiale un telaio da strada di derivazione crono. Interessante anche la proposta di Gioiello Ramato, bici in acciaio, stile vintage per ricordare gli storici successi ottenuti dal marchio con il caratterstico color aragosta.

Diadora ha presentato il modello di scarpe dedicato al Campione del Mondo Ballan, FRW avrà ospite il Campione del Mondo mountain bike Gerhard Kerschbaumer e la madrina d'eccezione Brigitta Bulgari per presentare la linea appositamente studiata per le donne.

Gli appuntamenti non finiscono qua, Nissan ha allestito all'esterno un area di test per due dei suoi mezzi di punta Pathfinder e Navara, mentre Michele Bartoli presenterà la bicicletta preparata da Parkpre per lui, un telaio fasciato in carbonio da soli 800gr, non mancheranno le esibizioni in BMX di un gruppo di scatenati freestyler e neanche la possibilità di provare un divertente e propedeutico tracciato pump track

"Expobici - ha dichiarato Franco Pellizzotti, ciclista del Team Liquigas - mi sembra una manifestazione molto bella, che sta crescendo anno dopo anno. D'altro canto non poteva che essere così: le più belle salite al mondo sono a pochi km da qui e molte delle più grandi aziende del ciclismo hanno sede in Veneto. Era giusto, quindi, che questa regione avesse una fiera di altissimo profilo come Expobici."

"Siamo davvero fieri dei risultati ottenuti quest'anno - ha dichiarato Ferruccio Maccola, Presidente di PadovaFiere - perchè da un lato sono una conferma del buon lavoro svolto lo scorso anno e dall'altro la dimostrazione tangibile del fatto che in Italia esisteva l'esigenza di una fiera della bicicletta di alto livello. Crediamo molto in Expobici e sono certo che, grazie anche alla collaborazione dei nostri partner istituzionali, questa manifestazione potrà confermare la sua presenza ai massimi livelli anche nelle prossime edizioni."

"Grazie a tutti gli amici e gli appassionati - ha dichiarato Paolo Coin, Direttore Generale di PadovaFiere - che hanno voluto con noi questa Fiera. Crediamo che il nostro lavoro si sia tradotto in una manifestazione giovane, dinamica, diversa e la nostra speranza è che tutti possano apprezzare quello che Expobici offrirà in termini di contenuti nel corso dei tre giorni in cui andrà in scena."

Secondo Ivo Rossi la bicicletta ha un ruolo fondamentale in tema di abbattimento delle emissioni inquinanti, soluzione di problemi legati alla mobilità urbana e bilancio familiare. Padova, aggiunge il suo Vicesindaco, è probabilmente la città italiana con la maggior quantità di piste ciclabili in Italia e l'obiettivo è quello di mettere in sicurezza altri 100 km di strade nei prossimi anni. Dello stesso parere Daniele Cunego, il quale ha parlato della sua esperienza istituzionale nei Paesi Bassi dove la bicicletta viene utilizzata normalmente al posto dell’auto.

In Veneto - ha spiegato Nicola Rossi - sono circa 130 le imprese che fanno parte del Distretto Veneto della Bicicletta, le quali impiegano 4.000 persone e fatturano 800 milioni di euro. Expobici è dunque una manifestazione di estrema importanza per gli appassionati ma anche strategicamente fondamentale per una regione con DNA da icona delle due ruote a pedali.

Fonte: comunicato stampa.

Può interessarti