Inaugurato il Tavagnasco Pump Track

Di GIANCARLO COSTA ,

Inaugurazione Tavagnasco Pump Track (1)
Inaugurazione Tavagnasco Pump Track (1)

E’ stato inaugurato oggi sabato 27 giugno il Tavagnasco Pump Track, l’area sportiva dedicata alla pratica del BMX, giovane e spettacolare disciplina Olimpica del ciclismo freestyle, che proprio grazie a queste strutture potrà crescere ed affermarsi anche in Italia.
Questo tipo di strutture sono abilitate non solo al BMX, ma anche alle mountain bike, agli skateboard, ai monopattini e ai pattini in linea, anche se gli organizzatori, per motivi di sicurezza, comunicheranno in seguito quando sarà aperto agli altri attrezzi oltre che alle BMX.

Una disciplina sportiva che a livello olimpico e di Coppa del mondo è simile allo Snowboardcross, per capirci, con discese di più biker contemporaneamente con i migliori che passano alle run successive. Nel Pump Track velocità e salti si sviluppano non solo grazie al mulinare dei piedi sui pedali, ma anche nell’azione delle braccia sul manubrio, in modo da coordinarsi e copiare o saltare i dossi artificiali della pista, con un’esecuzione coordinata e armonica, in modo da essere veloci ed eleganti allo stesso tempo.
Dossi, compressioni, curve inclinate, paraboliche, gobbe sono il terreno della specialità del BMX e il terreno di allenamento di chi pratica per esempio l’MTB Cross-Country, dove ormai i tracciati di Coppa del mondo in alcune sezioni richiamano proprio il pump track, e l’asso svizzero Nino Schurter ne è uno dei migliori interpreti della storia.

Tavagnasco Pump Track consiste di due tracciati: uno per principianti e bambini e una per esperti, sulla quale in futuro si pensa di organizzare una tappa del mondiale Red Bull di Pump Track. E per Tavagnasco non sarebbe certo una novità ospitare grande eventi sportivi, con la corsa in montagna più longeva d’Europa che per 2 volte ha ospitato i Campionati Italiani di Corsa in Montagna, o con il Festival Tavagnasco Rock, la rassegna musicale conosciuta in tutta Italia.
L’area sportiva Tavagnasco Pump Track, si trova proprio in centro al paese, nei pressi della Chiesa e del Municipio, con l’area bar, la biglietteria e una zona per spettatori ed espositori, un ritrovo che sicuramente decollerà ulteriormente quando sarà passata l’epidemia coronavirus e le relative restrizioni.

Per ulteriori informazioni sull’utilizzo della struttura
Web www.tpumpt.com
Telefono: +393714231512
e-Mail: info@tpumpt.com / info@turinoutdoorpark.com

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti