In via di definizione il campionato italiano XC a Torre Canavese

Di DAVE ,

testa DAYCO 8
testa DAYCO 8

17 e 18 Luglio: segnatevi questa data. A Torre Canavese sarà di scena l'atteso Campionato Italiano XC.

Torre Canavese, in piemontese La Tor Bèr è situato lungo le pendici di una collina morenica, in una posizione panoramica che domina dall'alto il paese di Bairo e guarda la piana verso Castellamonte. Un paesaggio nuovo e spettacolare per i biker che provengono da varie parti d'Italia.

A quattro mesi al via, tutto sta prendendo sempre più definizione per un evento che rappresenta la massima espressione della mtb italiana e che vedrà tutti i migliori contendersi la vittoria finale. Il percorso, lungo 7,5 km per 250m di dislivello al giro, si snoda tra le colline Canavesi e i continui cambi di pendenza ne fanno uno dei percorsi di cross country più apprezzati dai bikers. Si parte e si arriva nel centro cittadino dove tutti gli appassionati aspettarano con trepidazione il momento dell'arrivo, sperando in una volata spettacolare. La selezione si farà quasi certamente fin dai primi passaggi tecnici ch metteranno a dura prova i bikers, esaltandone le abilità. Il percorso, per i primi giorni giorni di maggio, sarà interamente tracciato e arricchito di segnaletica per chi ne volesse aprofittare per fare i primi test.

Il programma dell'evento non prevede solamente gare ma, già a partire da Venerdi 16 Luglio, offrirà ai più piccoli la possibilità di un Baby Bike, una manifestazione per i giovanissimi presso il Centro Commerciale "il Gigante" a Rivarolo Canavese. Sabato tutto dedicato alle categorie Master 1-2-3-4-5-6  come antipasto per la domenica, vero e proprio evento clou, con quattro partenze, una per le categorie femminili, una per i Junior maschili, un'altra per under21 e 23 per concludere con la gara degli Elite maschili, alle 13.30.

In tutto il weekend saranno numerosi gli eventi collaterali a far da contorno alle gare. Si parte con una mostra itinerante dei Campionati Italiani XC dal 1900 ad oggi con foto e ricordi delle varie edizioni. Due mongolfiere saranno a disposizione del pubblico per ammirare la manifestazione dall'alto e per le riprese televisive che potranno filmare uno spettacolo unico tra le colline Canavesi. I prodotti tipici locali saranno in mostra con gli stand del "paniere alimentare" e potranno essere degustati ed acquistati.

Per il pubblico femminile in particolare, ci sarà un'apertura speciale del Castello di Agliè dove sono state girate le scene della soap opera "Elisa di Rivombrosa" per poter sognare almeno un po' in una giornata estiva.

Ma il Racing Team Ktm Dayco lascia spazio anche alla beneficienza, con una raccolta alimentare presso un Ipermercato della zona di gara a favore di famiglie bisognose del territorio. Il momento clou sarà certamente il sabato sera con uno spettacolo di Cabaret e alcuni comici di Zelig. I fondi raccolti andranno sempre in beneficienza.

Un Campionato Italiano, quello di Torre Canavese, che nasce con lo scopo di incentivare la conoscenza della disciplina regina della mountain bike e nel contempo di "mostare", grazie anche alla presenza della Rai, le peculiarità di un territorio, forse troppo poco conosciuto.

Può interessarti