In Val di Sole l'azzurra più attesa è Eva Lechner

Di DAVE ,

Lechner Viso01
Lechner Viso01

La mountain bike chiama e la Val di Sole non può che rispondere "presente". Da venerdì a domenica prossimi la vallata trentina apre le porte alla penultima tappa di Coppa del Mondo di MTB, unica prova italiana del circuito 2010.

Dopo i mondiali ospitati nel 2008, l'universo delle ruote grasse torna sul luogo del...successo, lungo quei percorsi di Cross Country, Four Cross e Downhill che tutto il mondo ci invidia. Sono gli stessi, ancor più spettacolari e impegnativi, lungo i quali due anni fa narrarono le proprie vittoriose gesta i top bikers mondiali.

Gli svizzeri Florian Vogel e Nathalie Schneitter nel 2008 tornarono in patria con due medaglie d'argento al collo vinte nel XC elite e under23 rispettivamente. Entrambi quest'anno giungeranno in Val di Sole freschi di un'entusiasmante vittoria colta domenica scorsa in casa, nella tappa di Coppa a Champéry dove, lungo un tracciato reso insidioso dalle piogge del giorno prima, hanno avuto ragione del ceco Kulhavy e dell'altro svizzero Schurter, e al femminile dell'azzurra Lechner e dell'americana Koerber, rispettivamente.

Con il secondo posto in terra elvetica, la biker altoatesina è riuscita tuttavia a strappare la testa della classifica di Coppa alla canadese Pendrel, che domenica non è andata oltre il 16° posto.

A fare il tifo per l'azzurra saranno ovviamente in molti, sabato, nell'arena mondiale trentina, anche perché tutto il pubblico potrà accedere gratuitamente alle giornate di gara. Lechner quindi favorita numero uno nella prova della Val di Sole, anche perché ci sarà da aspettarsi una gran voglia di rivincita da parte della portacolori Colnago, dopo il poco soddisfacente 18° posto dei mondiali di due anni fa.

Dopo la tappa di Champéry, la classifica uomini non ha subito grosse variazioni in vetta, dove siede ancora il francese due volte oro olimpico Julien Absalon, 5° in Svizzera domenica, tallonato sempre dall'elvetico campione mondiale 2009 e medaglia d'oro U23 nel 2008 in Trentino, Nino Schurter, il quale domenica però ha accorciato le distanze sul francese. Per sabato ci saranno quindi da aspettarsi "scintille" tra i due, con Kulhavy a fare da terzo incomodo. Gli italiani Fontana, Longo, Fruet e Cattaneo, solo per menzionare i primi in graduatoria, sono lontani dalla zona medaglie al momento, ma nella gara casalinga senza dubbio vorranno ben figurare. 

Nel fango di Champéry si è disputata sabato anche la gara di Downhill. "È stata un'autentica battaglia dall'inizio alla fine", così ha definito la prova svizzera il vincitore Gee Atherton, il quale alla fine l'ha spuntata contro il suo rivale numero uno, il sudafricano Greg Minnaar. Quest'ultimo tuttavia è rimasto in testa alla classifica di CdM, con 13 punti di vantaggio su Atherton e due prove ancora da disputare. Chissà che la "Snake Pit" della Val di Sole possa riservare qualche sorpresa al tabellone maschile di Downhill.

Al femminile prosegue invece il monopolio francese, con la Jonnier ancora in testa dopo il secondo posto di Champéry, dove a vincere è stata la connazionale campionessa del mondo in carica Ragot, attualmente terza in classifica di Coppa.

Il programma della tre giorni di Coppa in Val di Sole prevede anche la penultima prova di 4cross, dove l'australiano campione del mondo in carica e vincitore della CdM 2009 Jares Graves e l'olandese Anneke Beerten dominano la provvisoria, con i cechi Tomas Slavik e Jana Horakova a inseguire.

I primi a saltare in sella venerdì per le qualifiche saranno gli specialisti del Downhill, che a partire dalle 14.00 si lanceranno a capofitto sulla mozzafiato "Snake Pit". Seguiranno alle 18.30 i "4crossisti" lungo i salti e le paraboliche elettrizzanti della "Gobbe di Cammello".

Sabato mattina alle 9.00 i primi a scendere in pista, lungo gli oltre 5 km della "Petite Roubaix", saranno gli Junior del cross country sia uomini che donne, con gli Elite a seguire alle 11.15 (donne) e alle 14.30 (uomini). Alle 19.00 si tornerà sulla "Gobbe di Cammello" per la finalissima di 4X. La domenica sarà interamente dedicata al downhill con le finali alle 13.15 (donne) e alle 14.00 (uomini).

L'evento della Val di Sole non sarà solo un appuntamento agonistico, ma un grande happening anche per i tanti ospiti che affollano la vallata in questo periodo di vacanze, i quali potranno accedere liberamente alle gare, alla grande area expo e all'area team. Sabato sera non mancherà poi la festa con ottima musica dal vivo. Infine, chi vuol lasciare l'auto a casa può salire con il trenino Trento-Malè. Da Malè alla fermata di  Mezzana non si paga il biglietto. Comodo anche lasciare l'auto proprio in paese e proseguire col "trenino", su cui si potrà trasportare anche la propria bicicletta. Info: www.valdisoleevents.it

comunicato stampa

Può interessarti