Il Grand Prix Windtex aggiunge due tappe in Toscana!

Di DAVE ,

apertura GP windtex
apertura GP windtex

Per la prima volta nella sua storia, il Grand Prix WindTex avrà quest’anno due tappe in Toscana. Dopo aver per due anni concluso il circuito in provincia di Siena (2004-2005) e nel 2006 frequentato il litorale di Marina di Bibbona, nel 2009, dopo la “Da Piazza a Piazza” che si è disputata domenica, il challenge farà tappa a Bibbiena, in provincia di Arezzo, per l’affascinante “Casentino Bike”.

Niente a che vedere con gli interminabili 91 Km della marathon di Prato, ma per la quarta tappa il Grand Prix WindTex proporrà un comunque duro percorso di 52 Km, con il suo sviluppo su sentieri e carrarecce del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, che avrà il suo GPM al Santuario della Verna.

Il Parco preserva una delle aree forestali più pregiate d’Europa, al cui interno si trova la Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino, ma anche centri abitati ricchi di storia e di testimonianze artistiche e architettoniche che si offrono al visitatore in una meravigliosa cornice naturale. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi offre un’emozione unica ed un’esperienza indimenticabile: foreste imponenti, millenarie, che permetteranno ai bikers di vivere sensazioni vive e profonde, affascinanti nei loro colori, con tutte le tonalità del verde e nei suoi silenzi.

Quella del prossimo 7 giugno sarà la 17ª edizione della point to point del Casentino, manifestazione del calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, che a piccoli passi è cresciuta con costanza, tanto da raggiungere il traguardo dei 1.000 partecipanti che l’ASD MTB Casentino, al pari di tanti altri comitati organizzatori sognava per la propria creatura, valida per il suo spettacolare percorso e per il particolare ambiente naturale in cui si corre.

Dall’inizio di primavera, con la collaborazione della Comunità Montana del Casentino, il Comune di Bibbiena e il Comune di Chiusi della Verna, l’MTB Casentino ha segnalato il percorso permanente della CASENTINO BIKE con 60 tabelle indicatrici e due bacheche informative.

La sede logistica della quarta tappa del Grand Prix WindTex sarà lo Stadio Comunale “A. Zavagli” di Bibbiena, dove verranno predisposte delle strutture coperte, la segreteria per la verifica tessere, la zona partenza e l’arrivo, ed appositi spazi per il ristoro finale per atleti ed accompagnatori. Saranno inoltre disponibili zone adibite per il lavaggio bici, parcheggio auto e accoglienza camper e tende.

La quota di partecipazione alla “Casentino Bike” sarà di 23,00 Euro fino al 28 maggio, aumenterà poi a 25,00 Euro fino al 4 giugno, ritornando per la sola giornata di sabato 6 giugno a 23,00 Euro per le iscrizioni effettuate sul posto. Per i ritardatari che si iscriveranno la domenica, fino alle 8.30, la quota di partecipazione sarà di 30,00 Euro, mentre per i cicloturisti non tesserati la quota di iscrizione rimarrà fissa a 15,00 Euro, con l’eventuale aggiunta di 5,00 Euro per assicurazione/tessera giornaliera.

Tutte le info si possono trovare sul sito www.mtbcasentino.it

Può interessarti