Il Giro d'Italia Ciclocross domenica fa tappa a Follonica

Di GIANCARLO COSTA ,

Giro d'Italia Ciclocross tracciato Follonica (foto federciclismo)
Giro d'Italia Ciclocross tracciato Follonica (foto federciclismo)

Dopo il grande sprint iniziale per prendere in testa la prima svolta di stagione e una pausa durante la quale il ciclocross italico ha ben figurato negli appuntamenti internazionali, torna protagonista il Giro d’Italia Ciclocross. Dalle Marche, dove ci eravamo lasciati due settimane fa, alla Toscana: una importante new entry sta spostando la carovana rosa sull’asse Est-Ovest, dall’Adriatico direttamente sulle sponde del Tirreno. Domenica 14 novembre per il 13° Giro d’Italia Ciclocross sarà il turno della toscana Follonica, in provincia di Grosseto, ospiti della Free Bike Pedale Follonichese 1956. In collaborazione con l’ASD Romano Scotti e l’ASD Impero, lì dove un tempo scalpitavano veloci i quadrupedi, la quarta tappa del GIC porterà in pista ben altri cavalli di razza, ma a pedali. Per il Gran Premio Città di Follonica Pef Power si correrà infatti sul sedìme dell’antico ippodromo di una delle mete turistiche più rinomate della Maremma, premiata spesso con la bandiera blu e con le prestigiose 5 vele. Un tracciato tutto da gustare, che già dalle prime ore dello scorso weekend ha cominciato a prendere forma. Con un occhio speciale per i più piccoli, con un percorso speciale dedicato alla promozionale giovanissimi dai 7 ai 12 anni.

Le iscrizioni del Gran Premio Città di Follonica Pef Power sono aperte sul portale Federale Fattore K 159975 mentre i cicloamatori degli Enti della Consulta devono mandare una mail all’indirizzo iscrizioni@ciclocrossroma.it.
Le maglie del GIC

CATEGORIE INTERNAZIONALI
• Juniores Uomini - maglia rosa: Luca Paletti (A favore del ciclismo ASD)
• Donne Open - maglia rosa: Sara Casasola (DP 66 Giant SMP) - Maglia Bianca: Valentina Corvi (GS Sorgente Pradipozzo)
• Uomini Open - maglia rosa: Cristian Cominelli (Scott Racing Team) - Maglia Bianca: Samuele Leone (Selle Italia Guerciotti Elite)
CATEGORIE GIOVANILI
• Allievi uomini 2° anno - maglia rosa-azzurra: Nicholas Travella (Guerciotti Development)
• Allievi uomini 1° anno - maglia bianca: Riccardo Da Rios (S.S. Sanfiorese)
• Donne Allieve - maglia rosa-azzurra: Anita Baima (GS Sorgente Pradipozzo)
• Esordienti uomini - maglia rosa-azzurra: Pietro Deon (S.S. Sanfiorese)
• Donne Esordienti - maglia rosa-azzurra: Elisa Bianchi (Team Piton)
CATEGORIE AMATORIALI
• Master F1 - maglia rosa-azzurra: Leonardo Caracciolo (Triono Racing Centro Bici Terni)
• Master F2 - maglia rosa-azzurra: Massimo Folcarelli (Folcarelli Racing Team)
• Master donne - maglia rosa-azzurra: Sabrina Di Lorenzo (Pro Bike Riding Team)

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti