Il Garda Challenge salve sui Monti Lessini per la Lessinia Bike

Di DAVE ,

Lessinia Bike 2009
Lessinia Bike 2009

Dopo le colline della Valle Sabbia e del Soave, GARDA CHALLENGE, affronterà le montagne trentine, portando i suoi challanger's zona orientale della Lessinia, altopiano nascosto e sconosciuto al turismo di massa, dove domenica 25 luglio si disputerà la 13ª edizione della LESSINIA BIKE, il tradizionale appuntamento della mountain bike di fine luglio.

La storia della point to point trentina è piuttosto lineare e conservatrice, dopo un paio di edizioni di assestamento e qualche modifica al percorso, la LESSINIA BIKE, negli anni ha cambiato poco, mantenendo le caratteristiche che l'avevano fatta amare dai bikers sin dalla sua prima edizione.
Le prime edizioni della manifestazione trentina rappresentavano il primo grande appuntamento dopo la pausa estiva, nel 2007, dopo la nona edizione oscurata da pioggia e nebbia, venne fatta una scelta radicale: quella di anticipare di un mese l'evento per ridurre il rischio di maltempo.
Quest'anno la LESSINIA BIKE si correrà il 25 luglio, sempre a Sega di Ala, piccolo nucleo abitato in un lembo estremo del territorio dei Lessini, prima che questi precipiti che verso la Valle dell'Adige, un luogo ameno e per certi versi selvaggio.
Il grande prato di Malga Fratte ed il suo campeggio, quasi nascosto nel silenzio della montagna che lì diventa trentina, gli estesi boschi di faggio, i vasti pascoli nella parte più alta della Lessinia dove dal XII secolo si insediarono le comunità cimbre, sono alcuni degli aspetti del territorio montano in cui la LESSINIA BIKE ha trovato la propria palestra, una palestra di 43 chilometri, molto apprezzata dai bikers che di lei ricordano la prima salita in mezzo ai pascoli che porta a Monte Cornetto, la discesa tecnica e veloce che li riporta in zona partenza per risalire al Monte Corno, le faggete di Busoni e la lunga, interminabile salita ai 1.760 metri di Malga Castelberto, dove è il momento di lasciare i freni e tuffarsi a valle verso un'arrivo che sembra irraggiungibile.
Non particolarmente lunga, la LESSINIA BIKE è sempre stata una gara veloce, una gara da fare a tutta, una gara che era diventata l'ideale prima delle vacanze estive dei bikers.

Quest'anno, per celebrare la tredicesima edizione di gara, il comitato organizzatore della S.C. Ala ha voluto allargare la grande famiglia della LESSINIA BIKE, dando la possibilità agli escursionisti di avere un percorso tutto per loro. Accanto al percorso classico di 43 Km e 1.400 metri di dislivello, ci sarà infatti una variante di 24 Km con 650 metri di dislivello, che garantirà sicuro divertimento anche ai meno preparati atleticamente. Anche questo tracciato varrà ai fine delle classifiche di GARDA CHALLENGE.

La quota di partecipazione alla LESSINIA BIKE è di 25,00 euro fino al 21 luglio. Il giorno di vigilia è possibile iscriversi anche sul posto a Sega di Ala (sovrattassa di 5,00 euro) dalle 15.00 alle 18.00, ma senza maggiorazione per gli escursionisti i quali potranno iscriversi anche domenica mattina dalle ore 8.00 alle ore 9.00 senza alcuna maggiorazione di quota.
La partenza della 13ª LESSINIA BIKE verrà data alle 10.30 di domenica 25 luglio.

Tutte le info sul sito www.lessiniabike.it

Può interessarti